12/10/2010 - 22:33

Nuovo appuntamento con gli Aperitivi della Green Economy

Il 14 ottobre all'ATM bar di Milano la giornalista Cristina Gabetti e Anna Tuteur, responsabile relazioni esterne e affari istituzionali di Auchan si confronteranno sul tema "Ipermercati e ambiente: una convivenza impossibile?" A moderare l'incontro Giovanni Petrini, responsabile Terre di mezzo Eventi.
Da una recente indagine effettuata dalla fondazione internazionale Dnv (Det norske veritas) emerge che gli italiani al supermercato sono sempre più attenti a come vengono presentati i prodotti e i cibi che acquistano: il 70% dà importanza agli aspetti etico sociali, mentre il 65% a quelli ambientali, e addirittura l'83% dà valore a una produzione con basse emissioni di CO2.

Questo trend è confermato anche delle aziende agroalimentari: l'83% ritiene che la considerazione dei temi ambientali ed etico sociali tenderà a crescere, e il 41% ha già in programma iniziative concrete per ridurre l'impatto ambientale.
Ma quanto contano questi valori nella scelte delle aziende della grande distribuzione?

Attraverso l'analisi di una serie di casi italiani di rilievo saranno esaminate, durante il quinto appuntamento degli Aperitivi della green economy, le problematiche legate al rapporto tra le politiche commerciali e di marketing della grande distribuzione e la cura dell'ambiente.
Gli Aperitivi della green economy sono un'iniziativa di e-gazette.it, Terre di mezzo Eventi e Legambiente, con il contributo di Unicredit Group.

Per partecipare occorre registrarsi nel sito e ai primi 70 all'ingresso verrà offerto l'aperitivo con buffet libero.
Appuntamento quindi per giovedì 14 ottobre, dalle 19, all'Atm Bar dei Bastioni di Porta Volta 15, a Milano (MM2, fermata Moscova).
Lisa Zillio
autore