06/06/2011 - 17:19

Nuovi media: partecipazione e promozione territoriale

L'evento "Idee in circolo: i media sociali per la promozione della partecipazione e dei territori", nato dalla collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e l'Università di Bologna, apre il dibattito sui nuovi mezzi di comunicazione e l'applicazione che essi possono avere nella promozione della partecipazione e dei territori. L'appuntamento è per venerdì 17 giugno a Bologna in un incontro che impegnerà esperti del settore e in cui verranno premiati i vincitori del concorso Ideamocracy
 
Venerdì 17 giugno, presso la Sala Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, avrà luogo l'evento pubblico "Idee in circolo: i media sociali per la promozione della partecipazione e dei territori" dedicato all'utilizzo dei nuovi media come strumento per la promozione della partecipazione e dei territori, durante il quale saranno inoltre premiati i vincitori del concorso Ideamocracy.
 
L'evento, nato dalla collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e l'Università di Bologna, proverà a dare una risposta a domande inerenti le potenzialità e le opportunità di utilizzo delle reti digitali per accrescere la partecipazione dei cittadini nella vita pubblica, ai reali spazi per una co-gestione territoriale attraverso il web, alla valutazione dell'opportunità del ricorso alla tecnologia per eliminare la distanza fisica tra politica e cittadini, e alimentare e arricchire la partecipazione e il dialogo.
 
La prima parte dell'evento, curata dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la presentazione del concorso Ideamocracy per la raccolta di idee e progetti di applicazioni web e mobile volte all'arricchimento dell'e-democracy. In una tavola rotonda, professionisti, esperti ed accademici rifletteranno sulle potenzialità di utilizzo delle reti e dei new media per la crescita della partecipazione. Al termine della discussione, saranno quindi premiate e presentate le 5 idee vincitrici di Ideamocracy, selezionate tra le 62 presentate in poco più di un mese e valutate dalla giuria del concorso, tenendo conto del loro grado di innovazione, fattibilità e originalità. 
 
Dopo la pausa pranzo TagBolab, il laboratorio universitario di marketing territoriale e web 2.0, proseguirà con due tavole rotonde dedicate rispettivamente all'incontro delle communities on line dell'Emilia-Romagna e agli scenari di collaborazioni di queste realtà con le pubbliche amministrazioni del territorio regionale, e un momento conclusivo di sintesi e proposta per le future attività delle communities e del laboratorio.
 
Durante i lavori è prevista la diretta video di Lepida TV e la copertura Wi-Fi di Goonet.
 
La partecipazione all'incontro è gratuita ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi online al seguente link:
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/IscrizioneConvegni/Iscrizione.aspx?6z%2bN8MruZcRmt3E4spp1SA%3d%3d&Lang=IT
 
Per il programma completo vedi allegato.
Mara Giuditta Urriani
autore