22/11/2016 - 10:14

Nucleare: terremoto a Fukushima, nuovo pericolo tsunami

Nella serata di ieri un terremoto di magnituto 7.4 della scala Richter ha scosso Fukushima. Per fortuna non c'è nessuna vittima ma la centrale nucleare è sotto stretto controllo.
nucleare
La terra in Giappone ritorna a tremare in modo violento dopo il terremoto del 2011 in cui lo tsunami provocò il disastro nucleare nella centrale di Fukushima. In quella occasione i morti furono oltre 18 mila. Fortunatamente questa volta non ci sono vittime ma la paura è stata tanta quando alle 5.59 locali (le 22 in Italia) si è registrata una scossa di terremoto di 7.4 gradi della scala Richter poco vicino Namie, sulla costa orientale giapponese, facendo scattare un nuovo allarme tsunami.

Questa mattina l'Agenzia Metereologica Giapponese ha fatto rientrare l'allarme dopo che alcune onde alte circa un metro e mezzo avevano colpito il porto di Sendai senza causare nessun danno. L'attenzione adesso è rivolta alla centrale nucleare Fukushima che continua ad essere sotto stretta osservazione dopo i tragici episodi del 2011. La situazione è sotto controllo, fa sapere il Tokyo Electric Power (Tepco), gestore dell'impianto. Dopo la scossa l'approvvigionamento del liquido di raffreddamento nel reattore 3 è stata interrotta per circa un ora ma non si è registrato nessun aumento importante della temperatura.

Tommaso Tautonico
autore