01/01/2013 - 01:00

Nucleare, arriva sulla GU lo Statuto dell'Agenzia per la Sicurezza

E' giunta la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 156 del 7 luglio 2010 del decreto che approva lo Statuto dell'Agenzia per la sicurezza nucleare; con questo passaggio ci si avvicina ancor di più al ritorno in Italia dell'energia nucleare.
Il decreto porta la firma del Presidente del Consiglio dei ministri in data 27 aprile, al decreto è allegato lo statuto dell'Agenzia su cui inizia a trapelare qualche nome relativo alla carica di presidenza, si mormora il nome di Umberto Veronesi che si è espressamente dichiarato pro-nucleare e che attualmente è un senatore del PD. L'agenzia avrà il doppio compito di regolamentare sia le strutture e sia i rifiuti derivanti dalle attività. Essa dovrà stabilire, mediante dei regolamenti, le prescrizioni, le procedure e gli standard tecnici da seguire in fase di progettazione, costruzione, gestione e smantellamento a fine vita delle centrali nucleari. Per quanto riguarda i rifiuti invece l'agenzia dovrà occuparsi di stablire regole e standard per la detenzione, il trattamento, il condizionamento, il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento di rifiuti radioattivi e la relativa gestione dei materiali nucleari.

L'Agenzia è comunque un ente di diritto pubblico ed ha un autonomia tecnica, scientifica, contabile e amministrativa, dovrà pubblicare periodicamente dei rapporti sulle nuove tecnologie in materia nucleare e sarà chiamata a svolgere funzioni di vigilanza mediante una serie di ispettori nominati dallo stesso presidente. Insomma a quanto pare con questa pubblicazione ci avviciniamo sempre più al ritorno in Italia del nucleare, per ora a nulla sono servite le posizioni prese dalle regioni che si sono fermamente opposte al ritorno di questa tecnologia in un paese che potrebbe, se volesse, vivere quasi totalmente di rinnovabili!
Tommaso Tautonico
autore