28/07/2015 - 22:04

Nucleare: al via campagna informativa su deposito nazionale rifiuti radioattivi

Si torna a parlare del Deposito nazionale dei rifiuti nucleari, l'infrastruttura ambientale di superficie che vedrà la luce nei prossimi anni e che conterrà le scorie radioattive prodotte in Italia.
 
Per spiegare meglio il progetto, Sogin, la società pubblica che si occupa dello smantellamento delle centrali nucleari nel nostro Paese, ha lanciato sulle principali reti televisive nazionali la campagna informativa sul progetto del deposito in cui confluiranno i rifiuti attualmente stoccati in decine di depositi temporanei distribuiti sul territorio. Oltre alla tv, la campagna sarà veicolata anche su radio, web e stampa.
 
La campagna, realizzata da Saatchi & Saatchi, punta a far riflettere sulla necessità di risolvere insieme il problema della gestione dei rifiuti radioattivi che produciamo ogni giorno: negli ospedali, nelle industrie, nei laboratori di ricerca e nei vecchi impianti nucleari dismessi, oggi in via di smantellamento.
 
Sul problema dello smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi il nostro Paese non è andato avanti, spiega Sogin, visto che ancora non esiste un'infrastruttura unica per la loro messa in sicurezza finale, come avvenuto negli altri Paesi del nostro continente. 
 
L'idea del "non andare avanti" è raccontata nello spot con azioni di vita quotidiana in slow motion (immagini al rallentatore) che si svolgono al contrario, tranne nell'ultima sequenza dove si vede un uomo che cammina in avanti. Qui è racchiuso il messaggio chiave: ripartire insieme in modo trasparente. Per la prima volta in Italia viene avviato, infatti, un percorso condiviso e partecipato che porterà, attraverso un'ampia e approfondita consultazione pubblica, alla realizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, un'opera strategica per la sicurezza ambientale. 
 
Un processo che entrerà nel vivo con la pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente Idonee ad ospitare il Deposito nazionale, che Sogin pubblicherà, assieme al progetto preliminare, una volta ricevuto il nulla osta dai ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente.
 
Il sito depositonazionale.it, richiamato nella campagna, accompagnerà e veicolerà, attraverso testi, materiale multimediale e canali di interazione, lo sviluppo di questo percorso. Un portale in continua evoluzione, crocevia delle iniziative di trasparenza, comunicazione del progetto e confronto con tutti coloro che intendono soddisfare ogni curiosità e desiderio di informazione, suggerire proposte tecniche e stimolare la discussione.
La campagna, partita il 26 luglio, continuerà fino alla fine di novembre 2015 con l'intento di accompagnare la fase di consultazione pubblica che prenderà avvio con la pubblicazione, insieme al progetto preliminare, della carta nazionale dei siti idonei ad ospitare il deposito. 
 
Clicca qui per vedere lo spot. 
Rosamaria Freda
autore