14/08/2012 - 14:27

Notte Verde a Montesecco di Pergola

Sul più bel balcone sul mare Adriatico, alle pendici del Catria, torna anche quest'anno la Notte Verde. L'evento, giunto alla quarta edizione, si terrà nella suggestiva cornice della frazione di Montesecco di Pergola (PU), giovedì 16 agosto.
Ideato dalla giunta Baldelli ed organizzato in collaborazione con il Comitato dei Cittadini di Montesecco, ha avuto fin dalla prima edizione un successo straordinario, per la bellezza del posto e la varietà del programma proposto. Dalle 19 animazione, musica, divertimento e ristorazione nel suggestivo balcone dal quale è possibile ammirare la costa Adriatica.

Nelle stupende piazzette del borgo si potrà ballare fino a tarda notte con la "Discoteca a cielo aperto", in diretta digitale su Radio Esmeralda, o con l'orchestra Simpatia. Nella piazzetta del Castello andrà in scena lo spettacolo di zumba con l'insegnante Vanessa Dalfuoco. La piazzetta della Torre ospiterà alle 21.30 il concerto di Asia Lewinska, soprano, e Rodolfo Canestrari, tenore. E per tutta la serata si potranno degustare squisiti piatti tipici.

"Da questa festa, con cui abbiamo voluto far riscoprire la particolare e suggestiva bellezza della frazione di Montesecco - spiega il sindaco Francesco Baldelli - è nata l'idea della nostra amministrazione di valorizzare questo storico borgo medievale con un progetto che prevede la ristrutturazione delle mura che cingono il paesino e il rifacimento in selci della piazzetta antistante la chiesetta. Una frazione che è stata restituita alla conoscenza di tanti Pergolesi e turisti che, proprio grazie alla Notte Verde, hanno potuto scoprire questo romantico balcone che, immerso nel verde, si tuffa nell'azzurro dell'Adriatico. Da Montesecco è infatti possibile ammirare, nelle giornate più limpide, tutta la costa romagnola e marchigiana. Dalle spiagge di Rimini e Riccione sino a raggiungere le scogliere del Conero. Anche per questa edizione abbiamo ideato un ricco e variegato programma che senz'altro saprà attirare alla Notte Verde migliaia di persone".
Vesna Tomasevic
autore