01/01/2013 - 01:00

Notebook Asus in fibra di bamboo

Una costante attenzione verso la ricerca e l'innovazione tecnologica, non a scapito però dell'ambiente e della salvaguardia del nostro Pianeta: è questa l'anima della "green philosophy" di ASUS. Diversi sono, infatti, gli ambiti su cui agisce l'Azienda per proporre soluzioni eco-friendly.
Sono tecnologicamente all'avanguardia le proposte di Asus, ampliando così le possibilità di scelta per quanti intendano effettuare in modo responsabile anche i propri acquisti tecnologici. Punta di diamante della gamma "green" di ASUS è la nuova serie di notebook della serie Bamboo Collection, realizzata impiegando fibra di bambù in sostituzione dei tradizionali materiali plastici e consentendo, così, una riduzione di circa il 20% della plastica utilizzata nei notebook tradizionali.

La serie ASUS U53J si fa notare per la cover e il poggiapolsi integralmente ricoperti da bambù, materiale dalla storia e dalla tradizione antica, completamente naturale e a basso impatto, la cui pianta è in grado di rigenerarsi autonomamente ed in tempi rapidissimi. Anche i display LCD, grazie all'offerta di schermi di tipo mercury-free e retroilluminazione a LED, sono studiati in modo da contenere i consumi fino al 45%, se comparati alle soluzioni tradizionali con impiego di quattro lampade.

Questo risparmio energetico si traduce direttamente in un significativo contributo alla riduzione delle emissioni annuali di CO2, stimabile in media in 23,6Kg per ciascun pannello ed equivalente all'incirca all'impianto di due nuovi alberi ogni anno. Come tutti i notebook di ultima generazione e gli Eee PC™, anche quelli della linea Bamboo adottano la tecnologia ASUS Super Hybrid Engine (SHE), che consente di ottimizzare prestazioni e consumi, innalzando i primi e contenendo al tempo stesso i secondi, a favore di una più estesa durata della batteria ed assicurando, per questa via, consistenti risparmi sul piano energetico.

La filosofia "green" di ASUS interessa anche le componenti per PC, in particolare delle schede madri dotate della tecnologia ASUS EPU (Energy Processing Unit), in grado di monitorare costantemente le richieste energetiche del sistema, bilanciandole in maniera automatica per ottimizzarne i consumi. Bisogna considerare che a livello globale, ogni dieci milioni di schede madri prodotte, si genera un risparmio netto fino a 210.000t di CO2 in meno immessa nell'ambiente.

Inoltre Asus pone particolare attenzione anche ad imballaggi e packaging completamente riciclabili e privi di coloranti chimici dannosi ed inquinanti, oltre alla progressiva sostituzione dei tradizionali manuali cartacei con quelli in versione elettronica, per ridurre ulteriormente l'impiego di carta. Questa nuova serie di PC portatili sarà disponibile nel nostro paese dalla metà di luglio ed è equipaggiata con le soluzioni tecnologiche più avanzate tanto sotto il profilo delle prestazioni quanto sul piano del risparmio energetico.
Marilisa Romagno
autore