01/01/2013 - 01:00

Norda e Lipu proteggono gli animali selvatici

"Sosteniamo i centri di recupero" è il nuovo progetto promosso da Norda in collaborazione con Lipu per aiutare i Centri di recupero della fauna selvatica gestiti dalla Lega Italiana Protezione Uccelli (Pontevecchio di Magenta; Livorno; Palermo) dove vengono curati e aiutati animali selvatici di varie specie, in particolare rapaci.
 
La collaborazione tra Norda e Lipu non è una novità ma un'importante conferma.
Nel 2009 infatti avevano condotto insieme lo studio "Un nuovo volo" sulla presenza dell'aquila reale in cinque importanti aree montane e nel 2010 avevano creato il sito web "Un nuovo volo.it", dedicato alla famiglia che ama la natura.
I Centri Recupero LIPU (12 in tutta Italia) possono essere considerati degli speciali ospedali che, ogni anno, curano oltre 15mila animali selvatici prestando loro soccorso, nutrendoli e curandone il recupero fino al loro ritorno in natura.
Inoltre, alcuni centri sono aperti al pubblico per svolgere un'importante funzione didattica e di sensibilizzazione, grazie a pannelli, materiali informativi e programmi specifici.
 
"Quest'anno Norda - ha dichiarato Elena D'Andrea, Direttore generale LIPU-BirdLife Italia - aiuterà concretamente i Centri Recupero LIPU sostenendo le spese per: interventi veterinari, a supporto di operatori specializzati, l'alimentazione dei rapaci ricoverati, le strumentazioni e i medicinali, la realizzazione di materiali di sensibilizzazione.
"La filosofia che anima i Centri di recupero - ha continuato D'Andrea - è bella, nobile e sa conquistare chi ama la natura: dare una seconda possibilità ad animali che spesso hanno perso la prima a causa dell'uomo. Un compito importante, doveroso e coinvolgente".
 
"Per Norda - ha dichiarato Carlo Pessina, amministratore delegato Norda Spa - questa nuova scelta di collaborazione ecoambientale rientra in un impegno che si sta ampliando e rafforzando di anno in anno, in azienda come nei territori dove hanno sede i suoi stabilimenti di imbottigliamento. Ne costituisce un'ulteriore testimonianza l'accordo di collaborazione che Norda ha sottoscritto nel 2010 con la Comunità Montana della Valsassina, ente gestore del Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Un habitat ricco di fauna selvatica e dove vive anche l'aquila"
 
Lisa Zillio
autore