12/07/2019 - 12:56

NOPLANETB: 100 mila euro per progetti che favoriscono stili di vita sostenibili

È partita sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso la call for innovation promossa nell’ambito dell’iniziativa NOPLANETB di punto.sud. Previsto un cofinanziamento fino al 90% per i progetti che favoriscono stili di vita sostenibili.

 

NOPLANETB

100 mila euro: questa la cifra stanziata per la call for innovation partita sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso e organizzata nell’ambito di NOPLANETB, l’iniziativa ideata e promossa da Fondazione punto.sud per favorire azioni volte alla sostenibilità ambientale, in particolare nelle città metropolitane. La call for innovation è sostenuta dal contributo dell’Unione Europea e di Fondazione Generas. 

C’è tempo fino al 10 settembre 2019 per candidare la propria idea; i progetti selezionati, se raggiungeranno tramite il crowdfunding su Produzioni dal Basso almeno il 10% dell’obiettivo economico prefissato, saranno co-finanziati da NOPLANETB per il restante 90%, per un importo massimo di 10mila euro. Il bando mira apromuovere azioni concrete improntate alla sostenibilità, con un focus particolare sul verde urbano, coerentemente con il numero 11 dei Sustainable Development Goals (gli obiettivi di sviluppo sostenibile stilati dalle Nazioni Unite) e cioè “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. Tutte le città metropolitane italiane saranno coinvolte nell’iniziativa, che ha come target organizzazioni della società civile che presentano un ammontare medio di attività inferiore ai 400mila euro annui. 

Azioni locali per benefici climatici globali 
(J. M. Barroso)
NOPLANETB è il primo hub italiano nato per incentivare la diffusione di stili di vita sostenibili, sensibilizzando la società civile sul tema del cambiamento climatico, un argomento sempre più attuale sul quale c’è molto interesse in tutto il mondo. In questo contesto, NOPLANETB si propone come un vero e proprio incubatore di idee: progetti condivisi, partnership, ricerca e formazione sono infatti i pilastri dell’iniziativa, ideata e promossa da Fondazione punto.sud, un’organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 1999 nei settori della cooperazione internazionale e del sociale per sperimentare nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto dell’uomo sulla salute del pianeta.

Grazie al crowdfunding su Produzioni dal Basso, sarà possibile co-finanziare progetti innovativi che riguardano il verde in città, sia pubblico che privato. Partendo dalla consapevolezza che accrescere il numero di piante nelle aree urbane sia indispensabile per contribuire a ridurre le emissioni di CO2, la call for innovation permetterà di dar forma alle idee più originali e, appunto, sostenibili, per organizzare in modo funzionale e creativo gli spazi verdi nelle metropoli.

Per maggiori informazioni: 
https://it.noplanetb.net/
https://www.produzionidalbasso.com/network/di/noplanetb 

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    30/09/2010 - 13:41
    A Venezia stili di vita sostenibili

    A Venezia dall’11 al 13 ottobre l’ambiente diventa protagonista con “Stili di vita per uno sviluppo solidale e sostenibile”, V festa della Città che apprende. Il giorno 11 ottobre nell’incontro di apertura Massimo Cacciari, il presidente dell’Istat Enrico Giovannini e Gianni Mattioli a confronto.

  • Leggi
    17/12/2014 - 18:00
    Ambiente
    Eco in città: guide agli stili di vita sostenibili

    Sono in libreria le terze edizioni di Eco in Città, le guide di Roma e Milano, ricche di luoghi, idee e consigli per chi vuole seguire uno stile di vita sostenibile: vere e proprie "pagine utili verdi", per una domanda in costante crescita.

  • Leggi
    22/03/2011 - 12:49
    Fà la cosa giusta: consumo critico e stili di vita sostenibili

    Le nuove tendenze degli stili di vita alternativi: da una riscoperta "gustosa" del valore degli scarti alla moda etica ai nuovi prodotti per la mobilità ciclabile, passando per servizi per rendere sostenibile il proprio ufficio e proposte per rendere più piacevole il nostro tempo libero.

  • Giornata della Terra
    Leggi
    17/04/2019 - 12:55
    Ambiente
    Giornata della Terra: il decalogo per ridurre la creazione di rifiuti e adottare stili di vita più sostenibili

    In occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile 2019, SOS Ricambi, la piattaforma del fai da te e della riparazione di piccoli e grandi elettrodomestici,  ha raccolto 10 abitudini da adottare per ridurre la produzione di rifiuti e mettere i nostri bidoni a dieta.