01/01/2013 - 01:00

Non sprecare, l'undicesimo comandamento

Provate a immaginare quale sarebbe stato l'undicesimo comandamento. Siamo diventati tutti spreconi. Terribilmente spreconi. Per i motivi più svariati: abitudine, indifferenza, vizio.
Presentato oggi il libro (e il sito) di Antonio Galdo, già autore di "Fabbriche" sul boom economico dell'Italia del dopoguerra fatto dagli storici imprenditori del Belpaese, che torna con "Non sprecare" (Einaudi).
Nel testo, la messa in pratica del "nuovo comandamento" dei temi moderni, affrontato raccontando storie e personaggi di un'Italia che non inquina e, fra le altre cose, risparmia. Dall'agronomo che ha creato, leggo nella presentazione, "una rete di "Last minute market": per non sprecare cibo si raccolgono confezioni vicine alla scadenza per orfanotrofi e ospedali".
Ma lo spreco è anche spreco di soldi pubblici (vedi la fondazione Civicum che "fa le pulci a bilanci e spese delle pubbliche amministrazioni") e anche di parole, come insegna l'esperienza di "un monaco camaldolese che misura e pesa le parole, le riduce all'essenzialità".
Per maggiori informazioni www.nonsprecare.it
Tommaso Tautonico
autore