01/01/2013 - 01:00

Nokia: il cellulare sostenibile che si ricarica da solo

Lo sviluppo tecnologico aumenta quotidianamente e in alcuni campi come la telefonia vengono sfornati cellulari hi-tech con un ritmo impressionante; ma l'idea di avere un cellulare che si autoricarica lascia a bocca aperta.
La Nokia colpisce ancora, parliamo del concept E-cu il nuovo cellulare che si ricarica autonomamente, senza l'ausilio della batteria! Il suo design richiama le spaccature dei terreni che ricordano agli utenti i danni che i cambiamenti climatici stanno apportando al nostro pianeta. Se il cellulare venisse prodotto su scala commerciale, permetterebbe un risparmio in termini di emisioni di Co2 e rifiuti prodotti pari a 51mila tonnellate.

La sua caratteristica più innovativa risiede nel fatto che l'E-cu si ricarica autonomamente sfruttando il calore corporeo o quello dell'ambiente circostante. Al suo interno infatti c'è un termogeneratore in grado di convertire l'energia termica in elettricità. Un cellulare in grado di risolvere il fastidioso problema della ricarica e che permette di ridurre la quantità di rifiuti elettrici nelle discariche e anche nei nostri cassetti; chi di noi non ha almeno un caricabatteria inutilizzato? L'ambiente ringrazia.
Tommaso Tautonico
autore