01/01/2013 - 01:00

Noicompostiamo.it, il sito della rete compostatori italiani

Il sito noicompostiamo.it nasce a supporto di un ambizioso progetto: dare vita a una "Rete Italiana dei Compostatori domestici", che riunisca, metta in contatto e coordini le diverse realtà presenti sul territorio nazionale.
Obiettivi primari sono la promozione del compostaggio domestico in tutte le sue forme (individuali e collettive), dando ai membri della Rete la possibilità di accedere a informazioni utili attraverso lo scambio di conoscenze e consigli, la condivisione di esperienze e mettendo in comune risorse e know how. Sottolineare, ancora una volta, come il compostaggio domestico rappresenti la soluzione più incisiva (in termini quantitativi), meno dispendiosa e maggiormente praticabile per la riduzione e prevenzione dei rifiuti. E sollecitare la Pubblica Amministrazione, a tutti i livelli, a farsi promotrice di iniziative che possano favorirne una reale diffusione in tutto il Paese.

La Rete Italiana dei Compostatori Domestici ambisce quindi a porsi come vero punto di riferimento nazionale per chi -individuo, Associazione o Ente- voglia impegnarsi in prima persona a favore di queste tematiche. Noicompostiamo.it rappresenta il primo "step" di un percorso -in parte già definito, in parte da costruire insieme- che porterà in autunno a dare ufficialmente vita alla "Rete", con un'assemblea fondativa programmata in occasione di Ecomondo, la manifestazione dedicata alle tematiche ambientali che si svolge a Rimini a inizio novembre. Dopo tale momento, l'adesione alla Rete diventerà effettiva, con la richiesta ai soci di versare una (minima) quota di adesione annuale in cambio di una reale vita associativa, con vantaggi concreti per tutti gli iscritti. Nel frattempo è possibile sottoscrivere il "Manifesto dei Compostatori Domestici", in modo da compiere un primo, simbolico, gesto di impegno... verso la Rete Italiana dei Compostatori Domestici.

fonte: noicompostiamo.it
Tommaso Tautonico
autore