01/01/2013 - 01:00

Nimby Forum: la percezione dei problemi ambientali

Legambiente: Impianti per energia pulita contestati per due motivi: la campagna mediatica pro nucleare, con le bugie sui costi delle rinnovabili e la mancanza di linee guida adeguate.
"L'indagine del Nimby Forum ha il pregio di registrare l'evoluzione della percezione dei problemi ambientali in Italia a scala locale. Ma non sempre la percezione coincide con la realtà. Credo, infatti, sia chiaro a tutti che il principale problema ambientale italiano non possa essere rappresentato dagli impianti per le fonti rinnovabili". Così Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, è intervenuto al convegno del Nimby Forum a Roma. "Il fenomeno delle proteste territoriali - ha continuato Cogliati Dezza - ha trovato nutrimento nella campagna mediatica condotta dal governo a favore del nucleare, con le bugie sui costi delle rinnovabili in bolletta. Contro le fonti pulite si sono schierati, infatti, i paladini dell'atomo, mentre sarebbe lungimirante e positivo operare a sostegno delle rinnovabili, dando certezze a imprese, cittadini, enti locali, per sviluppare innovazione e qualità nel territorio, e consentire in poco tempo di raddoppiare gli attuali 120 mila occupati nel settore.

Per questo chiediamo al governo un impegno preciso in questa direzione, a cominciare da una modifica al Decreto Romani che ha, di fatto, frenato e tolto ogni certezza agli investimenti, introducendo un tetto alla crescita delle rinnovabili e una revisione degli incentivi che complica gli interventi. La responsabilità delle contestazioni dei cittadini poi - ha aggiunto Cogliati Dezza - va addebitata anche a chi non ha fatto nulla per garantire la correttezza delle realizzazioni di questo tipo di impianti. Molte proteste si sarebbero potute evitare se il governo e le Regioni avessero approvato nei tempi giusti linee guida certe e condivise. Lo stop alla campagna mediatica pro nucleare condotta dal Governo a colpi di bugie sui costi delle rinnovabili in bolletta, insieme alla realizzazione di un quadro normativo chiaro ed esauriente per la realizzazione degli impianti, - ha concluso Cogliati - sono gli ingredienti per la ricetta risolutiva dei contrasti territoriali".
Tommaso Tautonico
autore