07/05/2024 - 18:24

Nimbo: il nuovo progetto per monitorare la qualità dell’aria attraverso i personaggi animati

The Visual Agency, società specializzata nella data visualization e nell’information design, presenta i Nimbo, personaggi animati che reagiscono alla concentrazione di inquinamento delle nostre città, per monitorare quotidianamente la qualità dell’aria. Il progetto è stato testato inizialmente su Milano, Roma e Napoli, ma fornisce un servizio di informazione disponibile universalmente.

 

Nimbo qualità dell'aria

Secondo il report di Legambiente, “Mal’Aria di città”, nel 2023 sono state 18 le città italiane, su 98 totali, che hanno superato i limiti giornalieri di PM10, uno dei principali indicatori della qualità dell’aria che misura la presenza di polveri sottili, particelle di diametro inferiore a 10 micrometri che permangono in atmosfera per un lungo periodo di tempo e sono in grado di penetrare nell’apparato respiratorio umano. In testa alla classifica delle città c’è Frosinone, seguita da Torino, Treviso, Mantova, Padova e Venezia. Un fenomeno rilevante, in quanto in Italia, nel 2021, sono state circa 47mila le morti premature avvenute a causa delle elevate concentrazioni di polveri sottili.

Attraverso i Nimbo, e utilizzando format comunicativi del tutto innovativi sia nella grafica che nei mezzi, il progetto di The Visual Agency intende richiamare l’attenzione di cittadini e istituzioni sul tema della salute ambientale. I personaggi creati – i Nimbo – sono creature delicate che, per vivere al meglio, hanno bisogno di respirare aria pulita. Gli effetti che la qualità dell’aria e la concentrazione di inquinanti producono sui corpi dei Nimbo simboleggiano i rischi sul corpo umano legati all’esposizione a un’aria inquinata: all'aumentare dell'inquinamento, si appesantiscono, diventano tristi e svogliati e iniziano a vagare alla ricerca di condizioni di salute migliori. Ogni giorno, sul profilo social nimbo_air, sarà possibile monitorare le loro reazioni corporee che reagiscono alla qualità dell’aria delle nostre città, rilevata dai dati di Google Cloud Api Air Quality.

L’animazione del personaggio è resa possibile dalla tecnologia KIUU®, piattaforma di produzione automatizzata di video animati basati su sorgenti esterne di dati, sviluppata da The Visual Agency. Sono già attivi sulla piattaforma KIUU diversi clienti tra cui IlMeteo.it, con una produzione di oltre 15.000 video all’anno, Terna e Brembo. The Visual Agency, fondata nel 2011 e dal 2023 parte del Gruppo BIP, nasce per rispondere alla crescente necessità da parte di aziende di analizzare grandi quantità di dati e comunicare concetti complessi ad un ampio pubblico.

"Siamo orgogliosi di presentare questo progetto che mette al centro l’attenzione sulla qualità dell’aria attraverso un format innovativo e particolarmente indicato per la generazione Z”, dichiara Paolo Guadagni CEO di The Visual Agency. “Il progetto è partito con un set iniziale di dati, ma sono già previste ulteriori espansioni nei prossimi mesi”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati