01/01/2013 - 01:00

New Carbon Energy, seminario sugli gli idrocarburi rinnovabili

New Carbon Energy e si svolgerà presso la Casa dell'Energia, l'11 febbraio prossimo a Milano, P.zza Po 3, a partire dalle 9.30. "New Carbon Energy" è un evento collegato a "Le Giornate della Microgenerazione", l'appuntamento giunto ormai alla quarta edizione che esplora lo stato dell'arte del nuovo sistema energetico.
Negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici, una percentuale sempre più grande degli idrocarburi utilizzati nella produzione di energia, nei trasporti, eccetera, è carbon neutral, ovvero non immette CO2 nell'atmosfera. Queste tecnologie sono ormai mature e meritano, a nostro avviso, un evento dedicato. Per questo noi di e-gazette, con i nostri partner di Updating e in collaborazione con la Fondazione Casa dell'Energia, abbiamo organizzato un seminario di aggiornamento di mezza giornata, rivolto ai nostri iscritti e a tutti coloro che si interessano di queste tematiche fondamentali.
Le fonti energetiche a base di carbonio garantiscono oggi circa l'89 per cento dell'energia prodotta sul pianeta, con la stragrande maggioranza (il 98 per cento) rappresentata da fonti fossili (petrolio, carbone, gas naturale). Nell'opinione comune, quindi, "energia dal carbonio" viene immediatamente rubricata nella categoria "fonti non rinnovabili". Inoltre, sempre l'opinione comune vuole che dalle fonti basate sul carbonio non possano portare novità: tutti gli utilizzi e le lavorazioni sarebbero già state inventate..
Entrambe le opinioni sono false. Una serie di innovazioni tecnologiche e industriali e di scoperte scientifiche di base permette già oggi, e ancora più nel prossimo futuro, di vedere l'energia da carbonio come un'energia rinnovabile da una parte, e trasformabile e utilizzabile con la massima flessibilità. Insomma un'energia da carbonio nuova che si traduce in biofuel di diversi tipi e a basso impatto ambientale ed economico, biogas da discarica e da rifiuti, biomasse ad alto rendimento, biosolar. Sul fronte degli utilizzi e delle trasformazioni, le novità oggi sono le manipolazioni più o meno sofisticate delle molecole (Gas-to-Liquid, Biogas-to-Liquid, gassificazione), anche consentite dalle nuove generazioni di catalizzatori, e gli utilizzi ad alta efficienza in sostituzione di altre fonti più pregiate (elettricità, per esempio nella trigenerazione) o più problematiche (la fuel substitution in tutte le sue forme, dai trasporti al riscaldamento all'industria).
Il seminario è completamente gratuito ma bisogna registrarsi, maggiori informazioni su newcarbonenergy.biz

 
Tommaso Tautonico
autore