01/01/2013 - 01:00

Nel centro di Roma si mangia vetro!

A dicembre scorso era partita una fase di prova, si installò una macchina per la triturazione del vetro nel centro storico, in Piazza dell'Immacolata a Roma.
I risultati sono stati ottimi ed è per questo che dopo la fase di sperimentazione il comune ha deciso di installare sei macchine mangia vetro in via definitiva nel cuore di Roma, più precisamente a Campo de' Fiori, Piazza Bologna e Largo degli Osci. Il vantaggio quale è? Che per ogni bottiglia inserita viene stampato un buono valido per l'acquisto di una bevanda gratuita. Con questo sistema il comune romano, con la collaborazione di Italgrob, la Federazione italiana dei distributori di bevande, cerca di porre rimedio all'abbandono delle bottiglie di vetro nella città, permettendo anche il recupero di un materiale prezioso.
Le macchine riescono ad accogliere fino a 350 bottiglie, circa la metà che l'azienda che gestisce i rifiuti nella capitale raccoglie ogni mattina, quindi probabilmente con un paio di queste nuove macchine si riuscirà a far fronte al fabbisogno di tutte le piazze. L'incentivo dato, ripetiamo essere un buono per l'acquisto di una bevanda presso l'esercizio più vicino, serve per abituare chi frequenta le piazze di sera ad utilizzare i mangia vetro. Il progetto si avvia oggi 25 maggio con l'installazione definitiva della prima macchina alle 11 in Campo de' Fiori.
Tommaso Tautonico
autore