01/01/2013 - 01:00

Nasce in Umbria la fattoria fotovoltaica

Narni (TR), è qui che ha visto la luce la prima fattoria fotovoltaica grazie ad un progetto portato avanti da uno dei più grandi produttori al mondo di moduli fotovoltaici, la Canadian Solar. SOLARTA questo è il nome che hanno dato all'impianto da 1MW.
In perfetta armonia ed integrazione con il paesaggio circostante in un area che si estende per due ettari sono stati installati più di 4000 moduli da 230 watt ciascuno per un totale annuo di potenza pari a 1,18 MWh, consentendo così un risparmio di oltre 16000 tonnellate di co2. Questi sono i dati con cui è stata inaugurata SOLARTA, la prima fattoria solare nata in Umbria. Il progetto è nato dalla partnership tra la Canadian Solar e GE Progetti 3i; i pannelli occupano il 50% dell'area e sono distribuiti su file paralleli. Per migliorare l'irradiamento i moduli fotovoltaici sono inclinati di 28° per ottenere una esposizione ottimale.

Secondo Leonardo Pozzoli, Commercial Director Renewable Energy Department di GE Progetti 3i. "Canadian Solar è un'azienda che ha un'ottima reputazione a livello globale e questo è sicuramente molto vantaggioso per i nostri clienti che scelgono il ricorso al credito per un investimento profittevole con gli impianti fotovoltaici". Mentre secondo Marco Di Pietro "L'Italia è uno dei Paesi al mondo con la più rapida crescita e con la maggiore attrattività nel mercato del solare. Canadian Solar è tra i leader in Italia e le ultime installazioni sottolineano il nostro impegno a partecipare attivamente allo sviluppo di questo mercato. Siamo orgogliosi che i nostri moduli ad alta qualità ed efficienza siano stati scelti per contribuire alla realizzazione e al successo di SOLARTA".
Tommaso Tautonico
autore