04/12/2012 - 18:00

Nasce il Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio

Pierre Ghionga, Presidente dell'Office de l'Environnement de la Corse e Giuseppe Bonanno, Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena ufficializzeranno l'istituzione del G.E.C.T. - Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio (P.MI.B.B.) il 7 dicembre 2012 alle 11.00 presso la Chiesa Sainte-Dominique, luogo simbolico del patrimonio monumentale della Città di Bonifacio.
Sarà ufficializzata il prossimo 7 dicembre a Bonifacio in Corsica la creazione del Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio (P.M.I.B.B.) nella sua innovativa veste di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (G.E.C.T.). Tale originale strumento, proposto dall'Unione europea, consentirà una più efficace cooperazione tra due Stati transfrontalieri, la Francia e l'Italia, con l'istituzione di un soggetto giuridico autonomo, senza competenze territoriali in ciascuno dei due paesi di cui è composto. Il G.E.C.T. - P.M.I.B.B. avrà il compito di promuovere la protezione, la gestione e la valorizzazione congiunta delle risorse naturali e culturali delle Bocche di Bonifacio, al fine di attuare una strategia comune per lo sviluppo sostenibile in questo spazio di cooperazione. Autorizzato da un Decreto del Prefetto della Corsica del 10 ottobre 2011 ed un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano del 7 settembre 2012, tale significativo passo avanti costituisce il culmine di 15 anni di cooperazione transfrontaliera tra l'Ufficio per l'Ambiente della Corsica e il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

I presidenti dell'Ufficio per l'Ambiente della Corsica (Office de l'Environnement de la Corse) Pierre Ghionga e quello del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, Giuseppe Bonanno, procederanno alla firma della Convenzione europea e dello Statuto del G.E.C.T. - P.M.I.B.B. costituendo una vera e propria società tra i due Enti di tutela ambientale. Obiettivo del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale - Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio (G.E.C.T. - P.M.I.B.B.) non è quello di uniformare le due aree protette, giacché ogni paese conserverà le proprie competenze sul suo territorio, ma di contribuire a rafforzare gli scambi e proporre soluzioni specifiche per un'area dalle caratteristiche comuni, al servizio della tutela dell'ambiente e dell'interesse delle persone che vi abitano. La cerimonia della firma della convenzione europea istitutiva e dello statuto del G.E.C.T.-P.M.I.B.B. si inserisce nel quadro delle azioni del progetto P.M.I.B.B., cofinanziato nell'ambito del Programma Operativo "Marittimo" Italia-Francia 2007-2013.
Tommaso Tautonico
autore