15/10/2012 - 13:25

Nasce EBI 2012: disciplinare per gli eventi green

Con la validazione ufficiale da parte dell'ente terzo RINA Spa, acquisita lo scorso 10 Settembre, prende ufficialmente vita EBI 2012, disciplinare italiano sulla metodologia ed il calcolo del livello di sostenibilità associata ad un evento.
Si chiama EBI 2012, acronimo per Eventi a Basso Impatto, ed è stato presentato in anteprima il 18 Giugno scorso a Roma, nel corso di un seminario dedicato, presso Youtobegreen - The future event industry. Youtobegreen è stato infatti il primo evento organizzato secondo la metodologia di EBI 2012, ed il cui livello di sostenibilità è stato valutato ed attestato in relazione agli standard del disciplinare.

Con EBI 2012 emerge in modo diretto la possibilità per imprese, enti pubblici, associazioni e, più in generale, organizzatori di eventi, di avere a disposizione una metodologia dettagliata e validata per l'organizzazione di eventi "green", unita ad un sistema per il calcolo dell'impatto realmente prodotto dall'evento stesso. Nel sito internet di EcoCongress, che ha curato lo sviluppo del disciplinare in partnership con MadeInCongress, è presente una sezione nella quale acquisire maggiori informazioni sulle linee guida, i principi e l'utilizzo di EBI 2012.
Marilisa Romagno
autore