01/01/2013 - 01:00

Napoli: i rifiuti e la Tarsu

Mentre la città inizia a riprendersi dal problema dei rifiuti in strada emerge un dato preoccupante. Un napoletano su due non ha pagato l'ultima rata della Tarsu per l'anno 2010. Napoli paga la Tarsu più alta d'Italia, forse i napoletani sono stanchi di pagare per un servizio che non funziona? Intanto iniziano a circolare proposte indecenti...
L'assessore all'Ambiente della Regione Campania ha avanzato, con la dovuta cautela, la sua proposta: "Chiederò che la riscossione della Tarsu sia legata alla fornitura di servizi. Chi non paga la tassa sulla spazzatura dovrebbe rischiare il taglio dell'energia elettrica. Mi sono permesso di avanzare un suggerimento che, con le dovute cautele, vuol rappresentare un deterrente per coloro che abitualmente non pagano la tassa sui rifiuti e che deve essere visto come una risposta dei Comuni rispetto agli evasori - spiega Romano - perché è questa incapacità degli enti, e anche del Comune di Napoli, che non rende possibile pagare i fornitori, i lavoratori e le società provinciali".

La situazione della regione Campania non è delle migliori; i comuni hanno debiti per 300 milioni di euro e solo il 65% della popolazione paga regolarmente la tassa per lo smaltimento dei rifiuti che tra l'altro è la più alta d'Italia: 128 euro a testa. Il timore è che per come vanno le cose, soprattutto a Napoli, difficilmente si manterrà quella percentuale. Paghereste voi per un servizio che permette di lasciare cumuli di immondizia ad ogni angolo di strada? Intanto il lavoro dell'esercito continua.

fonte: e-gazzette.it
Tommaso Tautonico
autore