08/11/2013 - 17:14

Mutui ristrutturazione, i più convenienti a tasso fisso e variabile

Una spesa importante che va ponderata è quella sui mutui per la ristrutturazione della propria casa: ecco come trovare il finanziamento più economico possibile.
La via obbligata per chi fosse intenzionato ad acquistare casa o a ristrutturare il proprio immobile con interventi invasivi cospicui e particolarmente costosi è quella di confrontare i mutui più vantaggiosi in rete per scegliere la rateizzazione più comoda e consona alle proprie esigenze.
 
Quando si vuole rinnovare la casa o si devono apportare delle modifiche strutturali necessarie, occorre infatti molto spesso chiedere un mutuo. Nel contempo, comunque, è bene informarsi sulle detrazioni fiscali ottenibili, soprattutto se gli interventi di ristrutturazione straordinaria sono consistenti e costituiscono un sacrificio economico non indifferente e che va ben ponderato.
 
Il governo Letta, d’altronde, ha prorogato le detrazioni fiscali al 50% delle spese sostenute fino a tutto il 2014 (tetto massimo 96 mila euro): per cercare di spendere dunque il meno possibile la mossa necessaria che il consumatore deve fare è quella di trovare il miglior mutuo ristrutturazione sul mercato tra quelli proposti da banca Barclays, Cariparma, UniCredit, per esempio.
 
Grazie al comparatore mutui di SuperMoney abbiamo confrontato le attuali proposte partendo da un esempio di finanziamento richiesto da un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato di 35 anni di età e con un reddito da 3.500 euro mensili, per un importo di 150 mila euro da rimborsare in 25 anni. Il valore immobiliare lo abbiamo fissato a 250 mila euro e la zona di residenza a Genova.
 
Tra i mutui a tasso variabile il più conveniente risulta essere quello proposto dalla Banca Popolare di Milano, che con gli attuali livelli dell'Euribor avrebbe un Taeg del 2,99% ed una rata di 697,97 euro al mese.
 
 In seconda posizione il Mutuo Sempre Light della Banca Regionale Europea, facente parte del gruppo UBI Banca: in questo caso il Taeg è del 3,16% e la rata di 713,58 euro.
 
Chi invece preferisce la certezza della rata che non varia nel corso dell'ammortamento allora deve optare per un mutuo a tasso fisso: il più economico in questo caso risulta essere quello della Banca Regionale Europea, che ha un Taeg del 5,90% e quindi una rata da 926,51 euro mensili. 
 
Subito dietro troviamo il mutuo Smeraldo di Banca Sella, avente un Taeg del 6,05% per una rata di 935,52 euro.
SuperMoney
autore