13/04/2014 - 21:18

Mutui per le rinnovabili ed il risparmio energetico

I materiali ecocompatibili non rispettano solo l'ambiente ma portano ad un elevato risparmio che supera in tempi molto brevi le spese che sono state sostenute per il loro impiego. E nel caso di ristrutturazioni bisognerebbe prenderne sempre in considerazione l'impiego, dato che i vantaggi che si riescono ad ottenere sono immediatamente fruibili.
Da una parte si ha un considerevole risparmio su eventuali costi legati ai finanziamenti, con tassi agevolati, e dall'altro si hanno numerosi vantaggi legati sia ai ridotti costi di gestione e dall'altro canto sul recupero di una buona parte delle spese.
 
Al primo posto gli impianti fotovoltaici: tra mutui dedicati e il vantaggio delle detrazioni.
 
Con l'introduzione dei pannelli fotovoltaici integrati nelle strutture architettoniche (dai vetri alle tegole, ecc), non si ha nemmeno più la scusa dell'impatto visivo che questi impianti possono avere. La loro durata, ormai prolungata ben oltre i 25 anni, e le nuove normative sullo smaltimento, li hanno resi la punta di diamante dei prodotti atti a raggiungere l'obiettivo di risparmio energetico, con ingenti sconti sulla bolletta e una rivalutazione degli immobili (non solo grazie a una migliore classe di efficienza energetica). Le maggiori banche, inoltre, prevedono mutui dedicati proprio all'acquisto e all'installazione dei pannelli fotovoltaici, con la possibilità di portarsi in detrazione gli interessi passivi (se l'installazione viene nell'ambito delle opere di ristrutturazione) oltre che di detrarre il costo per il 50% e in dieci tranche.
 
Nel rispetto dell'ambiente e delle proprie tasche, con infissi di ultima generazione.
Tra le spese che possono usufruire della massima detrazione sulle spese di ristrutturazione, fissate al 65% (sempre legate alla riqualificazione energetica) ci sono quelle legate all'isolamento termico degli immobili (con opere comunque abbastanza invasive e costi medio-alti) per le quali la scelta dei materiali è quasi sconfinata, ma soprattutto quelle molto più accessibili dovute al cambio degli infissi. 
 
Se si vuole puntare al meglio allora bisognerebbe accantonare materiali come il pvc e orientarsi su quelli di ultima generazione, ovviamente ecocompatibili, abbinati ai vetri "quattro stagioni" che hanno sostituito i sorpassati vetri con vetrocamera. Anche in questo caso si possono richiedere mutui di ristrutturazione con minori spread, o anche mutui di acquisto più ristrutturazione dedicati al raggiungimento di elevati livelli di efficienza energetica. Ma oltre ai vantaggi fiscali e al minor peso degli interessi passivi, ci sarà anche un risparmio che interesserà non solo la bolletta ma anche il costo del riscaldamento.
 
Redazione
autore