09/07/2010 - 11:52

Musica: MInervino di Lecce presenta "Nadan per Bodini"

Si chiama "Nadan per Bodini" il progetto firmato dal musicista salentino Dario Congedo, vincitore del PercFest Memorial Naco come solista, alla ricerca di un suono sfuggito all'impostazione jazz per approdare ad atmosfere più oniriche che rivelano una straordinaria scelta di campo, una presa di posizione tutta musicale.
Venerdì 9 luglio a partire dalle 21.30, nello spazio naturale dei Dolmen "Li Scusi" a Minervino, uno dei luoghi più antichi del Salento, la musica inedita del quartetto diretto dal Maestro Congedo incontra la poesia di Vittorio Bodini. Un concerto sotto le stelle dedicato al grande poeta nell'ambito dell'appuntamento annuale con il "Premio Bodini" che il Comune di Minervino cura coinvolgendo autori e poeti contemporanei. I dolmen teatro per una notte della musica di Congedo, che seppur giovanissimo vanta collaborazioni coi grandi nomi del panorama musicale contemporaneo nonché una formazione che l'ha visto confrontarsi coi maestri statunitensi. Immagini e luoghi suggeriti da un sound che si impone all'attenzione rompendo i canoni concettuali del ruolo standard della batteria e delle percussioni.

Un processo di rivelazione che porta lo strumento a un livello più ampio, liberandolo dell'armatura. E' questo lo spirito che anima i brani inediti eseguiti da "Nadan": Giorgio Distante (tromba), Giorgio Vendola (contrabbasso), Valerio Daniele (chitarra), Dario Congedo (batteria). Il quartetto ha inciso l'omonimo disco prodotto e distribuito dalla prestigiosa etichetta Blue Serge nel mese di novembre 2009, accolto favorevolmente dalla critica per la fusione tra il suono degli strumenti tipici del jazz con l'elettronica live intesa come mood nato dalla sinergia del gruppo.
Tommaso Tautonico
autore