11/07/2015 - 21:18

Moovit a Napoli raggiunge i 150 mila utenti

Moovit, l’app per il trasporto locale intelligente leader in Italia e nel mondo, ha raggiunto i 150.000 utenti nella città di Napoli. Moovit è l'app più utilizzata sul territorio di Napoli, con avvisi e informazioni in tempo reale aggiornate dalla community.

Disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme smartphone in 38 lingue, permette di accedere ai dati relativi alle 135 linee bus e tram ANM, alla linea metropolitana L1 (comprensiva della nuova fermata Municipio di recente inaugurata) e alle 4 funicolari (Centrale, Chiaia, Mergellina, Montesanto).

Sono inoltre presenti sulla app Moovit, costantemente aggiornate dalla community, tutte le linee EAV: i 5 percorsi della Circumvesuviana per Sorrento, Baiano, Poggiomarino, San Giorgio e Sarno, la  Linea Cumana, la Linea Circumflegrea, la Linea metropolitana Piscinola-Aversa; e la linea metropolitana L2 di Trenitalia, con tutte le partenze tra Pozzuoli e San Giovanni Barra. L’obiettivo per le prossime settimane sarà di migliorare ulteriormente il servizio, grazie ad accordi diretti con le aziende esercenti e una mappatura sempre più capillare dei percorsi.


Moovit è la app più utilizzata sul territorio di Napoli” – dice Samuel Sed Piazza, Country Manager per l’Italia di Moovit“Grazie alla sua community, che ha superato il ragguardevole numero di 150 mila utenti, miglioriamo di fatto la mobilità delle persone contribuendo a uno sviluppo qualitativo della vita del territorio, con un servizio di infomobilità innovativo e a costo zero sia per le aziende esercenti il trasporto che per i cittadini. La sua tecnologia social consente di ottimizzare i tempi degli spostamenti, informando gli altri passeggeri di eventuali modifiche nei percorsi o ritardi dei mezzi. Il suo utilizzo quotidiano contribuisce a democratizzare il trasporto pubblico, così come avviene in 600 città di tutto il mondo tra 20 milioni di utenti”.

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese.

Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora.

Moovit è disponibile in 38 lingue: Italiano, Arabo, Basco, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Usa e Inglese UK, Lituano, Malese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese PT e Portoghese BR, Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo e Spagnolo America Latina, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita.

Moovit è diffusa nel mondo tra 20 milioni di utilizzatori in 600 città di 55 paesi, e in Italia tra oltre 1,7 milioni di utilizzatori in 35 città: Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Potenza, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile