07/02/2015 - 14:18

Monoblocchi Presystem Alpac per la residenza Verona New Life

Gli altissimi livelli di isolamento termico raggiunti grazie all’opera di ristrutturazione collocano l’immobile in classe energetica A+.
Sono 29 i monoblocchi PRESYSTEM Avvolgibile progettati e prodotti da Alpac, per l’intervento di ristrutturazione della Residenza Verona New Life finalizzato alla riqualificazione energetica.
Il miglioramento delle prestazioni termiche ed acustiche ha infatti consentito la collocazione dell’immobile in classe energetica A+.
Ogni monoblocco è stato realizzato su misura per i fori finestra di dimensioni variabili.

Grazie al forte know how nella progettazione e produzione di sistemi di chiusura per il foro finestra, ALPAC è stata chiamata da Specialedil, impresa edile veronese con più di 25 anni di esperienza nel settore, specializzata nella costruzione, nella ristrutturazione, nell’adeguamento sismico ed energetico di costruzioni edili di qualsiasi destinazione d’uso,alla realizzazione monoblocchi termoisolanti dotati di avvolgibili in alluminio motorizzati e di sottobancali a taglio termico, per garantire un elevato livello di efficienza energetica e di comfort.

L’obiettivo principale della ristrutturazione di Verona New Life è stato creare una “casa campione” per far conoscere e “visitare” un’unità residenziale ristrutturata in classe energetica A+.
Gli altissimi livelli di efficienza energetica sono stati raggiunti attraverso l’isolamento dell’involucro, il controllo domotico delle temperature e la  ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, consentendo di ottenere la Menzione d’Onore per la categoria Efficienza Energetica del premio ReBuild2014.

A pochi chilometri dal centro città e a 5 chilometri dal polo Veronafiere, Verona New Life, nata originariamente nel 1967 come costruzione bifamiliare, è oggi una “nuovissima” struttura, costituita da 4 appartamenti, completamente arredati e corredati, che si presenta come la proposta per un nuovo stile di vita, più attento alle esigenze dell'uomo e della natura.

L’immobile è stato ampliato e ristrutturato nel rispetto delle nuove disposizioni di legge in materia sismica, l’isolamento termico ed acustico ne garantisce elevate caratteristiche di efficienza energetica e di comfort abitativo, i pannelli solari e fotovoltaici installati permettono la produzione nell’arco dell’anno della medesima quantità  di energia necessaria ai consumi e quindi una notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Sono stati ridotti inoltre i consumi idrici grazie all’utilizzo di un impianto per il recupero ed il riutilizzo delle acque meteoriche per gli sciacquoni dei Wc e per l’irrigazione dei giardini e ottimale risulta anche la climatizzazione sia invernale che estiva grazie al controllo domotico delle temperature.

La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore consente un corretto ricambio dell’aria che, non più affidato alla sensibilità ed alla costanza dei residenti, non comporta ingenti perdite di calore e sprechi di energia. La VMC garantisce inoltre la costante ed autonoma eliminazione di umidità eccessiva e cattivi odori.
ALPAC, a fianco di Specialedil, ha dimostrato ancora una volta di essere un partner affidabile e qualificato per progettisti e operatori di cantiere, rispondendo con professionalità e competenza a qualsiasi esigenza tecnica e di prestazione, anche negli interventi di ristrutturazione.

ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l’ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati, tra cui il nuovo cassonetto su misura per ristrutturazioni.

ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production Systembasata sull’efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all’odierna richiesta di una cultura ecosostenibile.

ALPAC promuove la cultura dell'efficienza energetica ed è partner CasaClima, GBC e membro AIPE.

Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza ed ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d'Italia (escl. la provincia di Bolzano), di Bicocca Village e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile