28/09/2021 - 12:18

Moda circolare: Zalando investe nella tecnologia di rigenerazione dei tessuti

Zalando, la piattaforma online di moda e lifestyle leader sul mercato europeo, investe nella moda circolare e nel gruppo di tecnologia tessile Infinited Fiber Company. L’investimento è legato all’obiettivo di sostenibilità di Zalando, che punta ad allungare il ciclo di vita di almeno 50 milioni di prodotti di moda entro il 2023.

 

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Zalando, la piattaforma online di moda e lifestyle leader sul mercato europeo, investe nella moda circolare e nel gruppo di tecnologia tessile Infinited Fiber Company. L'investimento conclude un recente round di finanziamenti condotto dal gruppo H&M a cui hanno partecipato anche Adidas e FWD A/S, il ramo di investimenti di BESTSELLER. Infinited Fiber Company utilizzerà i proventi per prepararsi alla costruzione di un impianto di punta in Finlandia, in risposta alla forte crescita della domanda da parte del mercato della moda globale e dei brand del settore tessile per Infinna™, la fibra tessile rigenerata di Infinited Fiber Company.

La tecnologia di Infinited Fiber Company trasforma le materie prime a base di cellulosa, come gli scarti di tessuto ricchi di cotone, in Infinna™, una speciale fibra tessile di prima qualità con l’aspetto e la morbidezza caratteristici del cotone naturale. Infinna™ è biodegradabile, non contiene microplastiche e, alla fine del suo ciclo di vita, può essere riciclata insieme ad altri rifiuti tessili. Le due aziende, inoltre, hanno firmato una dichiarazione d’intenti secondo la quale Zalando si impegna a fornire le materie prime a Infinited Fiber Company e a utilizzare la fibra rigenerata Infinna™ per la produzione dei capi a suo marchio.

Petri Alava, co-fondatore e CEO di Infinited Fiber Company, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Zalando come nuovo investitore strategico nella nostra cerchia di azionisti e di vedere il suo impegno come ulteriore segnale della grande fiducia riposta dal mondo della moda nella nostra innovazione. L’ampio assortimento di marchi e le iniziative di circolarità di Zalando rappresentano una base eccellente per rafforzare la nostra collaborazione e assicurarci la materia prima necessaria al funzionamento del nostro impianto di punta".

Come parte della sua strategia di sostenibilità, Zalando si è impegnata ad applicare i principi della circolarità e ad allungare il ciclo di vita di almeno 50 milioni di prodotti di moda, favorendo scelte circolari e incoraggiando una modifica del comportamento generale a favore di prodotti ed esperienze circolari. Un aspetto importante al fine di realizzare l'ambizione di Zalando di diventare un business completamente circolare è la collaborazione con esperti e partner per testare e scalare servizi e soluzioni a sostegno del cambiamento sistemico all'interno del settore.

David Schneider, co-CEO di Zalando: “Vogliamo essere parte di una soluzione che porti a una maggiore sostenibilità del settore della moda: con il nostro investimento in Infinited Fiber Company diamo il via a un’importante collaborazione con un innovatore della tecnologia circolare finalizzata ad aumentare l’utilizzo, attualmente dell’1 percento, di tessuti riciclati per la creazione di nuovi tessuti.  Zalando ha già collaborato con la piattaforma di innovazione per la moda sostenibile Fashion for Good e con la startup con sede a Berlino circular.fashion per sviluppare la capsule collection redeZIGN for Circularity e con la Ellen MacArthur foundation per accelerare l’avvento di un’economia circolare nel mondo della moda. 

Marilisa Romagno
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