01/01/2013 - 01:00

Minieolico: progettazione, autorizzazione e realizzazione di un impianto

ISES ITALIA organizza il corso di formazione nell'ambito di ZeroEmission Rome "Minieolico: progettazione, autorizzazione e realizzazione di un impianto", Nuova Fiera di Roma, 8-9 settembre 2010.
Il settore degli impianti minieolici (turbine di potenza fino a 100 kW), finora poco sfruttato anche se incentivato, ha notevoli possibilità di crescita soprattutto perché può riferirsi a utenze isolate, a piccole utenze sia civili che industriali e anche ad utenze di tipo agricolo Tali impianti di piccola taglia hanno il pregio di un bassissimo impatto visivo ed ambientale e quindi potrebbero avere una utilizzazione entro le aree di interesse naturale e/o soggette a vincoli di protezione. Per poter usufruire delle incentivazioni è necessario partire da una corretta informazione di base sulla risorsa da sfruttare, sulla tecnologia, sulle norme di autorizzazione e sul sistema di incentivazione. E' inoltre importante una corretta impostazione progettuale per poter giungere rapidamente all'autorizzazione dell'impianto e alla sua realizzazione. Il corso fornisce quindi le informazioni necessarie ad affrontare le varie fasi della realizzazione di un impianto minieolico, dall'analisi di fattibilità alla verifica delle incentivazioni possibili e poi alla progettazione e alla costruzione.
Principali contenuti
• Introduzione sulla fonte energetica, la tecnologia e le macchine disponibili sul mercato
• Contesto normativo ed autorizzativo
• Incentivazioni per gli impianti minieolici
• Aspetti economici di fattibilità
• Progettazione di un impianto minieolico
• Studio di un caso tipico
Destinatari del corso
Imprenditori e manager di aziende che sviluppano progetti eolici, ingegneri, architetti, geometri, consulenti e tecnici del settore, energy manager, tecnici di amministrazioni pubbliche e di enti preposti alla gestione del territorio o di aree naturali protette.
Date e orari
Mercoledì 8 sett.: ore 14.00/18.00 - Giovedì 9 sett.: ore 9.30 /13.00 e 14.00/18.00. Coordinatore scientifico ing. Andrea Bartolazzi. Sede del corso Nuova Fiera di Roma, nell'ambito di ZeroEmission Rome. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 18 corsisti e ospita un massimo di 40 allievi. La quota di iscrizione comprende la Dispensa del corso, CD Rom, magazine di ISES ITALIA e l'ingresso gratuito in Fiera. Alla fine del corso verrà rilasciato, in base alla frequenza, un attestato di partecipazione. Le iscrizioni scadono il 3 settembre 2010 - Salvo raggiungimento anticipato del numero massimo di 40 iscritti. Per maggiori info www.isesitalia.it
Tommaso Tautonico
autore