13/09/2013 - 20:05

Minesto e la sfida per l'energia dal mare

Minesto guarda al Galles come un futuro hub per lo sviluppo dell'energia prodotta dallo sfruttamento delle correnti marine.

La società svedese Minesto continua la sua espansione nell'innovativo settore dell'energia elettrica prodotta attraverso lo sfruttamento delle maree e correnti marine.


Intende, infatti, esportare nel Galles la propria tecnologia e cioè l' aquilone subacqueo.


Minesto guarda con molta attenzioni al grande potenziale costituito dalle correnti marine che si registrano lungo le coste delle isole inglesi: tra queste primeggiano quelle del Galles: 1.5-2.5 metri/secondo. Sotto un profilo delle infrastrutture ha un buon sistema di trasmissione dell'energia .


Il sig. Jansson, l'amministratore delegato di Minesto  ha affermato che "siamo grati per l'aiuto e l'assistenza concessi a SEACAMS, Anglesey Energy Island e altri stakeholders gallesi".


E' importante mettere in risalto anche la partecipazione pubblica a tale progetto poiché collabora il fondo europeo per lo sviluppo regionale attraverso la struttura organizzativa del governo gallese.


In questa maniera, Minesto renderà una terra che ha ospitato miniere di carbone, come un centro di sviluppo di energia pulita e di posti di lavoro legati alla green economy: in altre parole un importante passo in avanti per lo sviluppo dell'economia verde e sostenibile.
 

Alessio Elia
autore