01/01/2013 - 01:00

Milano: tessera sanitaria per animali

Da oggi Milano è il primo comune italiano a dotarsi di tessera sanitaria individuale per avere sempre a portata di mano i dati anagrafici, clinici ed epidemiologici dei nostri piccoli amici.
 
Amicopets è un progetto che nasce per dare maggiore sicurezza soprattutto al nostro quattro zampe.
Nella tessera è infatti contenuto un microchip con l'intera cartella clinica del nostro cane, gatto o animale domestico (anagrafica, anamnesi, vaccinazioni, profilassi, referti,..).
 
"Moltissime persone, in questi anni, ci hanno chiesto di fare di più per i loro piccoli amici - ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti - una richiesta che ho raccolto e alla quale ho risposto mettendo in rete una collaborazione virtuosa tra istituzioni, università, imprese e privati grazie anche all'impegno di numerose realtà, associazioni ed enti che già si occupano di tutela degli animali. Stiamo lavorando per un futuro ricco di servizi per i nostri amici animali, che sono una straordinaria compagnia in particolare per le persone sole, gli anziani e i bambini".
 
"Sono contento che sia Milano la prima città a presentare la tessera sanitaria per animali da compagnia - ha dichiarato Gianluca Comazzi, garante degli animali, - un'importante innovazione che garantirà un maggiore controllo sanitario dei nostri amici a quattro zampe. Le famiglie milanesi avranno sempre con sé la storia clinica del proprio pet e questo, oltre a dare dignità ai singoli animali, agevolerà il lavoro prezioso che svolgono oggi i medici veterinari della nostra città. L'iniziativa, patrocinata dal Comune, testimonia ancora una volta la grande attenzione che l'amministrazione riserva agli animali, sottolineandone il valore sociale e affettivo soprattutto verso le categorie più deboli come i bambini, gli anziani e i malati. La tessera sanitaria sarà gratuita per quei cittadini che adotteranno un animale presso il nostro Parco Canile, motivo in più per dare significato a un gesto di grande amore che, sono certo, faranno in tanti".
Lisa Zillio
autore