01/01/2013 - 01:00

Milano: possibile un referendum anti-smog

Cinque sono i referendum consultivi su traffico e ambiente proposti per una consultazione popolare. Si aspetta solo il via libera del Collegio dei Garanti.
 
"Il Collegio dei Garanti si pronuncerà entro il 7 marzo, ovvero entro 30 giorni dal proprio insediamento, sull'ammissibilità dei cinque referendum consultivi sul traffico e l'ambiente. In caso di pronunciamento positivo, quindi, a Milano la consultazione popolare potrebbe tenersi già nella prima metà di aprile, evitando così la sovrapposizione con l'obbligatoria pausa pasquale".
 
Ad annunciarlo il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, ricordando poi che "i tre Garanti, gli avvocati cassazionisti Ada Lucia De Cesaris, Leonardo Salvemini e Paolo Giuggioli, hanno incontrato i rappresentanti del Comitato promotore in base a quanto previsto dall'articolo 7 del Regolamento per l'attuazione dei diritti di partecipazione popolare, e hanno già completato la verifica della regolarità delle sottoscrizioni certificate, dopo l'accertamento tecnico da parte dell'Ufficio Elettorale comunale". 
 
Nella nota ufficiale diramata dal comune si legge che "ogni quesito ha oltrepassato il quorum dell'1,5% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali (1.000.173): 22.168 per l'estensione di Ecopass, il potenziamento dei mezzi pubblici e la pedonalizzazione del centro; 21.928 per il raddoppio degli alberi e del verde pubblico e la riduzione del consumo del suolo; 22.060 per la conservazione del futuro parco dell'area Expo; 21.979 per il risparmio energetico e la riduzione dell'emissione dei gas serra; 21.336 per la riapertura del sistema dei Navigli."
Lisa Zillio
autore