02/01/2013 - 16:00

Milano: in arrivo le auto per le Guardie Ecologiche Volontarie

In arrivo a Milano otto auto, tutte a basso impatto ambientale, per le Guardie Ecologiche Volontarie. Una nona vettura si aggiungerà nelle prossime settimane, in modo che ciascun gruppo zonale delle Gev possa disporre di un'automobile.
È la prima decisione del Comune di Milano in attuazione del Progetto di rilancio, riforma e valorizzazione delle Gev approvato il 6 dicembre scorso, che sarà completato nel primo semestre 2013. I primi otto veicoli saranno alimentati a Gpl e acquisiti per 36 mesi grazie alla convenzione già attiva per i mezzi in dotazione alla Polizia locale, mentre l'ultima auto, probabilmente elettrica, entrerà a far parte della scuderia delle Gev nel 2013 con successivo provvedimento. Questa decisione va nella direzione di una maggior efficienza per chi, gratuitamente, presta servizio nei parchi e nelle aree verdi della nostra città, per tutelarle e far rispettare i regolamenti - per esempio quelli che riguardano le aree cani o la recente ordinanza sul divieto di fumo nelle aree gioco dei bambini -, fare educazione ambientale a scuole e cittadini.

"Le Gev - ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato - svolgono un ruolo fondamentale nei parchi milanesi e sono tutte volontarie. Nel progetto approvato all'inizio di dicembre 2012, abbiamo deciso di organizzare meglio la loro attività, finalizzarla maggiormente alle aree verdi, preziose per i milanesi, di fare una campagna per aumentarne il numero e contemporaneamente facilitarne i compiti, a partire dalla loro mobilità, tutta all'insegna del basso impatto ambientale: cominciamo con le auto, una per zona, ma proseguiremo con biciclette, anche a pedalata assistita, inoltre a tutti diamo abbonamenti Atm e una radio perché siano sempre collegati con la Centrale Operativa della Polizia locale". Entro marzo l'Amministrazione comunale istituirà un corso di formazione e aggiornamento specifico sull'attività delle Gev (non se ne facevano dal 2007), che sarà preceduto da una campagna di informazione per coinvolgere anche altri cittadini. La campagna tenderà a far conoscere di più e meglio le Gev, con materiale informativo e una sorta di biglietto da visita per ogni gruppo zonale, così che i cittadini possano relazionarsi con il sistema Gev.

Attualmente le Gev di Milano sono 187. Nelle scorse settimane, sempre con l'obiettivo di razionalizzare e migliorare il servizio che prestano per il verde cittadino, si è deciso di procedere con un maggiore coordinamento, grazie anche a un tavolo condiviso zona per zona, fra le Gev, il Consiglio di Zona e il Comando zonale di Polizia locale per definire le aree verdi su cui operare e programmare gli interventi. Le otto autovetture, "Fiat Nuova Panda 0.9 Twinair Easy", oltre a essere a Gpl, saranno riconoscibili per la particolare livrea e saranno date in dotazione al Comune con una spesa, per 36 mesi, di 97 mila euro che comprende, come per le auto della Polizia locale, manutenzione meccanica e di carrozzeria, revisione, assicurazione e la sostituzione in caso di guasto di tutta la flotta.
Marilisa Romagno
autore