01/01/2013 - 01:00

Microeolico per tutti!!

Arriva in Italia (prodotto dalla Southwest Windpower: Whisper 100), un generatore eolico a tre pale progettato per sfruttare al meglio venti con intensità medio-alta (circa 5,4 m/s - 19 Km/h di media o superiore anche in località non presidiate).
La soluzione proposta ha un costo accessibile a tutti, con circa 3000€ queste "microturbine", forniscono circa 100kWh al mese alle batterie di accumulo con una velocità media del vento di 19 km/h (5.4 m/s). Rappresentano la soluzione adatta per il fabbisogno energetico di baite, rifugi, case isolate dalla rete elettrica, telecomunicazioni, protezione catodica, telecontrollo, pompaggio dell'acqua e molte altre applicazioni, rientrando di prepotenza quindi nella famiglia del microeolico per usi specifici.
Essendo però appunto delle microturbine i venti molto forti possono essere un serio pericolo per le parti meccaniche. E' per questo che la serie Whisper è dotata di una soluzione tecnologica molto interessante, passiva, che preserva le funzioni e le parti meccaniche da condizioni metereologiche estreme. Se il vento raggiunge dunque velocità pericolose, subentra automaticamente il meccanismo ANGLE GOVERNOR per limitare convenientemente la velocità di rotazione delle pale.
Il sistema subentra quando la velocità del vento diventa troppo elevata e permette di togliere dal vento in modo graduale l'alternatore e le pale attraverso una rotazione laterale della testa del generatore proteggendolo da eventuali danni.

 
Tommaso Tautonico
autore