03/06/2010 - 22:19

Mezzanotte Bianca per i bambini

Una città sempre più a misura dei bambini. È questo l'obiettivo della 1/2 Notte Bianca, l'evento in programma a Pesaro sabato 5 giugno. Un appuntamento destinato soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie, un'occasione per stare insieme divertendosi, e, al tempo stesso praticando diverse attività formative ed educative.
L'evento avrà inizio dalle ore 18 fino alle 24 con la zona mare e il centro storico animati grazie alle tante iniziative organizzate nel corso della serata come spettacoli di burattini (a cura di Renzo Guerra) o teatrali, laboratori creativi gratuiti che insegneranno ad esempio i segreti per realizzare stravaganti cappelli con materiali di recupero, attività sul tema del disegno, sul patrimonio di Casa Rossini ("La Buona Ricetta di zio Gioachino", alle 18 a Palazzo Mazzolari Mosca), sulla cucina o sull'importanza di una corretta educazione alimentare ("Educazione al gusto", alle 19 nella Sala San Domenico).

E poi ancora bancarelle, mercatini e due concerti, uno di musiche rinascimentali eseguito dai Pueri Cantores alla chiesa di S. Ubaldo e l'altro a cura dell'orchestra sinfonica G. Rossini nel cortile di palazzo Ricci .

Diversi gli appuntamenti dedicati al gioco e all'animazione, come ad esempio il Ludobus e il Filibustiere, originale spettacolo all'interno di un pullman trasformato in galeone dei pirati, ma spazio anche alla cultura per non perdere di vista uno degli obiettivi principali della 1/2 Notte Bianca organizzata dal Comune di Pesaro (assessorati alla Cultura e allo Sviluppo economico): rafforzare il binomio tra sano divertimento e formazione, affinché l'evento costituisca una reale opportunità di crescita e sia veramente costruttivo per i bambini che vi prenderanno parte.

I Musei Civici e Casa Rossini, a tal proposito, offriranno la possibilità di due visite guidate gratuite per le famiglie (alle ore 21.30 e alle 22.30) e prolungheranno in via straordinaria l'orario di apertura dalle ore 18 fino alle ore 24.

Non mancherà poi lo sport con tornei e gare di minivolley e minibasket nella zona mare (rispettivamente in v.le della Repubblica e in p.le della Libertà), le esibizioni di ginnastica ritmica in v.le Trento e di pattinaggio nella pista di v.le Trieste e, infine, il jambored nel campo del Basket Giovane.

Si preannuncia insomma una giornata con un programma davvero denso di appuntamenti e di opportunità per tutti, una giornata che permetterà di fruire degli spazi pubblici in modo insolito e che dimostrerà ancora una volta la volontà dell'Amministrazione comunale di dare vita ad iniziative sempre più finalizzate al coinvolgimento e alla partecipazione attiva di tutti i cittadini, senza alcuna esclusione.

In occasione dell'evento sarà attivo un servizio navetta gratuito dal parcheggio del San Decenzio a piazza del Popolo dalle ore 18 alle 24, con partenze ogni 10 minuti.
Riccardo Bandello
Editore