13/11/2013 - 14:30

Metodo E.s.Co.: innovazione per l'efficienza energetica

Grande successo per l'appuntamento di AssoEsco presso Rimini Fiere nell'ambito di KeyEnergy l'8 novembre scorso. Presentate otto case history d'eccellenza di efficientamento energetico in metodologia E.S.Co. che non richiede investimenti di capitale da parte dell'utilizzatore.
Successo senza qualificazioni per il Convegno AssoEsco organizzato nell'ambito di Key Energy di Rimini Fiere, che ha riunito otto aziende per otto casi di studio d'eccellenza dell'applicazione di innovazioni tecnologiche e metodologiche al miglioramento dell'efficienza energetica in ambito industriale, dei servizi e civile residenziale. Tutti i casi sono uniti dal filo rosso dell'applicazione della metodologia E.S.Co., che prevede che l'audit, la progettazione, la realizzazione dell'intervento e la sua messa in opera e gestione restino a carico della E.S.Co. (Energy Saving Company), che trae la propria renumerazione da una parte dei risparmi realizzati nell'arco di un arco di tempo (di solito dieci anni). Diversi i casi interessanti presentati all'appuntamento dell'Associazione presieduta da Andrea Tomaselli. Tra i più innovativi quello presentato da Rienergia, E.S.Co. della provincia di Taranto, che ha messo a punto un prodotto ingegnerizzato denominato SEM (Storage Energy Management) che, grazie all'utilizzo di un accumulatore d'energia a volano permette di ridurre la potenza impegnata dalla rete e l'energia elettrica consumata del 33 per cento nel funzionamento degli ascensori in ambito residenziale. I risparmi vengono suddivisi per due terzi a favore della E.S.Co. e per un terzo a favore dell'utilizzatore (a cui va anche interamente l'incentivo fiscale previsto), permettendo nell'ambito di un contratto E.S.Co. della durata di dieci anni la remunerazione dell'investimento.

Un'innovazione metodologica è protagonista del caso di un condominio dell'Aquila presentato da SEA, Servizi Energia Ambiente, E.S.Co. abruzzese, unica ad essere certificata UNI CEI 11352 nella Regione. Il condominio, gravemente danneggiato dal terremoto, doveva essere demolito e ricostruito. SEA ha proposto ai condomini di sostenere la differenza di costo esistente tra una costruzione "a norma" e una "Servizio Energetico Plus", che può beneficiare degli incentivi legati all'efficienza energetica e dell'abbattimento al 10 per cento dell'IVA su tutte le bollette del cliente finale. L'upgrade a "Plus" comporta l'installazione di un cappotto termoisolante sull'involucro edilizio, la realizzazione di un impianto di riscaldamento che integra pannelli solari e pompe di calore elettriche alimentate da pannelli fotovoltaici e di un sistema di recupero delle acque piovane con serbatoio interrato da 11.000 litri. SEA ha investito circa 135.000 € per la realizzazione degli interventi per l'efficienza energetica e ha assunto la gestione l'impianto per un periodo di 10 anni, alla fine dei quali cederà la proprietà al condominio. Il condominio restituisce a tasso zero l'importo anticipato da SEA nei primi 5 anni di gestione. A differenza che in passato, il costo del riscaldamento viene ripartito in base al consumo effettivo di ogni singolo condomino e non sulla base dei millesimi. Grazie agli interventi effettuati, in media sui dieci anni di durata del contratto con SEA, il singolo condomino risparmierà il 33 per cento nei confronti della situazione pre-terremoto e pagherà, tenendo conto della restituzione a SEA nei primi cinque anni, una cifra comparabile a quella per una costruzione "a norma", ma godendo dei benefici sul valore della casa e sui costi di gestione ben dopo i dieci anni.

"Siamo molto soddisfatti del successo dell'iniziativa, commenta Andrea Tomaselli, Presidente di AssoEsco. Il pubblico è stato numeroso ed estremamente interessato, ma soprattutto sono emersi casi veramente d'eccellenza nell'attività delle aziende che riuniamo e rappresentiamo. L'innovazione è stata di casa, sia sul fronte della tecnologia che su quello dell'approccio metodologico e contrattuale. In entrambi i casi, le E.S.Co. sono caratterizzate dalla continua vicinanza con il cliente, dall'assunzione di responsabilità che garantisce anche alle tipologie di utenza più restie ad affrontare interventi di efficientamento energetico le basi di fiducia necessarie ad intraprendere una strada sempre più necessaria, anche dal punto di vista economico".
Tommaso Tautonico
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