30/04/2013 - 14:50

Mercato libero luce e gas, Sorgenia con i consumatori per la trasparenza

Nasce Osservatorio Sorgenia, con Codacons, Assoutenti, Cittadinanzattiva e Codici, che si riunirà due volte ogni anno per il monitoraggio del mercato libero luce e gas.
Con la liberalizzazione del mercato della fornitura di elettricità e del gas in Italia è sicuramente aumentata la concorrenza, consentendo agli utenti una maggiore libertà nel poter confrontare le tariffe di energia elettrica più convenienti per trovare il contratto più adeguato alle loro esigenze di consumo.
Una maggiore scelta, però, non sempre coincide con una corretta informazione e spesso l’eccessiva comunicazione va a scapito della trasparenza. Sono stati infatti diversi i casi segnalati in cui siano state adottate pratiche commerciali scorrette da parte degli operatori, o peggio, truffe ai danni tanto dei consumatori quanto delle compagnie.
 
Proprio per tutelare la propria immagine e migliorare il servizio offerto, molti operatori si sono via via dotati di un codice etico e hanno siglato accordi con le principali associazioni dei consumatori per una lotta più efficace alle frodi. L'ultimo caso in ordine di tempo è quello dell'operatore Sorgenia.
La società del Gruppo Cir ha stretto un'intesa con le associazioni dei consumatori un accordo per l'istituzione di un Osservatorio in linea con quanto previsto dalla nuova Carta della Qualità dei Servizi. Sono in tutto sette i componenti dell'Osservatorio che si riunirà due volte l'anno: quattro componenti in rappresentanza di altrettante Associazioni dei consumatori, il Codacons, Assoutenti, Cittadinanzattiva e Codici, e tre componenti in rappresentanza di Sorgenia.
 
I mesi fissati per i due incontri sono quelli di gennaio e luglio, e serviranno per fare il punto sui due semestri di ogni anno. In particolare saranno monitorati gli standard di qualità raggiunti e saranno messi a punto, se necessari, dei miglioramenti da inserire poi nella Carta della qualità dei Servizi di Sorgenia. In questo modo, con l'auspicio che anche gli altri operatori dell'energia facciano altrettanto, il mercato libero, per quel che riguarda la vendita di contratti di luce e gas, potrà anche diventare finalmente più trasparente.
 
Molte sono le lamentele, infatti, che giungono alle associazioni dei consumatori da parte degli utenti, che si sentono truffati da servizi non aderenti alle condizioni specificate per contratto. Come sempre, però, gli enti di controllo sono attenti e pronti a difendere i diritti dei consumatori.
 
È bene inoltre sapere che l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) difende le cause degli utenti in caso di pratiche scorrette e addebiti illegittimi che non erano previsti dal contratto. Sul sito internet dell'AEEG è possibile trovare ogni informazione utile.
SuperMoney
autore