01/01/2013 - 01:00

Mentougou: Una strabiliante Eco Valley in Cina

Nella zona di montagna Miaofeng, situata a circa 30 km a ovest di Pechino, è prevista la nascita di una splendida nuova "Ecologica Silicon Valley". Situata nei pressi della metropoli urbana di Pechino, la nuova città combinerà istituti di ricerca per la scienza moderna e l'innovazione con una vita urbana ecocompatibile ed eco-efficiente.
Il master plan per la città eco fu realizzato dalla ditta finlandese, Architetti Eriksson in collaborazione con il finlandese Eero ecologico esperti Paloheimo Eco City Ltd. Con neutralità carbonica, rispetto per l'ambiente, risorse idriche e risparmio energetico, energie rinnovabili e alloggi e servizi per tutti i dipendenti e visitatori. Il Mentougou Eco Valley mira a ridurre l'impatto ambientale di un terzo rispetto a quella di una tipica città di dimensioni simili.
 
Il progetto prevede un'area urbana per circa 50.000 abitanti, ecosostenibile ed efficiente, in una zona protetta da rumori ed inquinamento, ed è teso a sviluppare le potenzialità del territorio. La città infatti sarà in grado di produrre tutta la propria acqua, con un ricircolo naturale, e a stimolare l'agricoltura locale. Si sviluppa in un'area di 28 km quadrati e comprende istituti di ricerca e imprese, un centro residenziale e piccoli "villaggi".
Vesna Tomasevic
autore