01/01/2013 - 01:00

Meno caccia piu' nidi

Durante una delle attività di studio degli uccelli selvatici e controlli antibracconaggio, un gruppo di ornitologi e birdwatchers della LIPU e di EBN Italia ha scoperto una cinquantina di nidi di fenicottero ai pantani di Pachino, all'interno del sistema delle zone umide dei pantani Cuba e Longarini, a cavallo delle province di Siracusa e Ragusa.
Finora, gli unici casi di tentativo di nidificazione del fenicottero in Sicilia erano stati effettuati tra il 2000 e il 2004 nella sola Riserva orientata di Vendicari.
"Il tentativo di nidificazione - ha dichiarato Nino Provenza, delegato LIPU Sicilia - è un'ulteriore e incontrovertibile testimonianza di come l'assenza di attività venatoria sia l'unica strada che permette di realizzare appieno il potenziale naturalistico della zona".

Quest'anno la chiusura dell'attività venatoria nei pantani Cuba e Longarini ha portato un notevole incremento delle presenze di uccelli selvatici e , di conseguenza, anche una maggiore fruizione dell'area da parte di naturalisti, birdwatchers, escursionisti a piedi, bikers e fotografi naturalisti.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (l'inizio dell'attività venatoria avvenne il primo ottobre) il rapporto in termini di numero di specie presenti è di 1 a 10 (per una specie presente l'anno passato ve ne sono 10 quest'anno), mentre in termini di numero di esemplari siamo 1 a 100.
L'area, già ZPS (Zona Protezione Speciale) e SIC (Sito importanza comunitaria), è in attesa della definitiva istituzione come Riserva naturale.
Lisa Zillio
autore