03/04/2025 - 18:47

M.D.F. – Meglio del Furgone, il progetto sperimentale di eCargo bike sharing per gli artigiani lombardi

Nasce a Milano il primo progetto sperimentale dedicato a un nuovo concetto di mobilità urbana in Italia: M.D.F. – Meglio del Furgone, un servizio destinato agli artigiani e ai professionisti della manifattura lombarda. L’iniziativa propone una nuova modalità di trasporto dei prodotti in eCargo bike come alternativa sostenibile, efficiente e pratica al furgone tradizionale, facilitando gli spostamenti e le consegne nel centro città e riducendo l’impatto ambientale della logistica di prossimità.

eCargo bike

La città di Milano si impegna da anni per ridurre il traffico urbano, limitando la circolazione dei veicoli a motore e incentivando la mobilità pubblica e ciclabile per migliorare la qualità della vita e l’ambiente. Tuttavia, il trasporto merci si affida ancora a furgoni ingombranti, affrontando restrizioni alla circolazione (ZTL, Area C), traffico intenso, difficoltà di trovare parcheggio, costi elevati e un forte impatto ambientale. In questo contesto, le eCargo bike emergono come una soluzione innovativa ed efficace alle criticità della mobilità urbana. Questi mezzi pratici e poco ingombranti facilitano la mobilità nelle aree congestionate, consentono l’accesso alle ZTL senza costi aggiuntivi e rappresentano un’alternativa sostenibile capace di ridurre le emissioni e l’inquinamento acustico urbano.

Da qui nasce il progetto M.D.F. – Meglio Del Furgone, voluto da APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza - la principale organizzazione di rappresentanza degli artigiani del territorio - e sostenuto da un gruppo di attori chiave nel settore della mobilità sostenibile e dell’artigianato. L’iniziativa consiste in un servizio di sharing di eCargo bike pensato per gli artigiani, che consente loro di parcheggiare i furgoni in aree dedicate e proseguire le consegne tramite eCargo. Grazie a una piattaforma online, gli artigiani possono iscriversi, prenotare i mezzi di loro necessità e pagare il noleggio comprensivo di assicurazione. Il servizio offre assistenza in ciclofficina e supporto online, oltre una costante manutenzione dei mezzi. È prevista anche una formazione alla guida sicura destinata ai futuri utenti e un’attività di monitoraggio continuo con la condivisione dei dati sulla mobilità delle eCargo bike.

Il progetto viene supportato da partner strategici che credono in una mobilità urbana più efficiente e sostenibile. La flotta di eCargo per la sperimentazione verrà messa a disposizione da Bosch eBike Systems, leader nelle soluzioni per la mobilità elettrica che, grazie al proprio sistema intelligente tecnologico e integrato, rende l’esperienza in sella facile, accessibile e immediata. Le eBike saranno fornite da Biga Bike, negozio milanese specializzato nella vendita di cargo bike per uso familiare e logistico, che si occuperà inoltre della manutenzione costante della flotta per garantirne efficienza e sicurezza. La stazione di ricarica sarà fornita da Repower, gruppo attivo nel settore energetico e nella mobilità elettrica, che ha messo a disposizione una DINA, la rastrelliera di ricarica per eBike progettata dal Compasso d’Oro Makio Hasuike e pilastro del circuito DINAclub, nato per elettrificare le ciclovie d’Italia.

La piattaforma digitale per la gestione dell’utilizzo delle eCargo bike sarà garantita da Playmoove, che metterà a disposizione servizi in tempo reale, con prenotazioni e pagamenti online. Infine, So.De Social Delivery, impresa sociale attiva nel settore della logistica sostenibile, offrirà un servizio aggiuntivo e integrativo di bike delivery B2B.

L’iniziativa prenderà vita durante la Milano Design Week all’interno del Milano Certosa District, distretto situato nella zona nord-ovest della città oggetto di un importante progetto di riqualificazione promosso da RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. La prima stazione di M.D.F. – Meglio del Furgone sarà inaugurata ufficialmente martedì 8 aprile con un evento dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso “La Galleria – Manifatture Artigiane Certosa”. Durante l’inaugurazione verrà illustrato il progetto e i partecipanti potranno testare le eCargo bike, scoprendone i vantaggi per la propria attività.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati