01/01/2013 - 01:00

Materia-Design andata e ritorno, Ecodom porta la mostra ad Ancona

Ecodom, consorzio italiano recupero e riciclaggio elettrodomestici, presenta la mostra "Materia-design andata e ritorno", un viaggio artistico e fotografico tra materia, design e riciclo degli elettrodomestici. Giovedì 15 settembre ore 18.30 Piazza Roma (lato Corso G. Garibaldi), Ancona.
Dopo la prima tappa di Milano, Ecodom, il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici, porta anche ad Ancona la mostra Materia-Design andata e ritorno: un viaggio visivo, cromatico ed emotivo lungo la filiera industriale degli elettrodomestici, firmato dal fotografo Mario Guerra. Sessanta "nature morte" tecnologiche, scatti che restituiscono materie e oggetti estratti dal loro contesto di riferimento per diventare icone e simboli di un mondo sostenibile. «Questo lavoro fotografico è una scoperta della materia. Privata di ogni sua funzione e regola, la materia diventa se stessa, prendendo vita in modo quasi romantico. Il dettaglio astratto di un metallo o di un design vuole anche essere una provocazione e spingere la riflessione sul valore delle cose».
Gli scatti ritraggono la materia nei suoi diversi stati: grezza e non ancora lavorata, poi trasformata dall'uomo e dalla tecnologia in elettrodomestici, infine dismessa e riciclata. Un viaggio visivo, cromatico ed emotivo all'interno di una filiera industriale che riesce a raccontare l'impegno per l'ambiente, il corretto uso delle risorse e la cultura della sostenibilità: regole etiche alla base delle attività dei Produttori aderenti a Ecodom e del Consorzio stesso. La mostra, promossa da Ecodom e realizzata da Mario Guerra, artista italiano che ha focalizzato la sua creatività sulla fotografia industriale, si divide in tre percorsi: la materia, il design e il riciclo.
Tommaso Tautonico
autore