01/01/2013 - 01:00

Mare d'inverno 2011

Si è svolto con grande successo domenica 13 febbraio 2011, l'appuntamento di pulizia del litorale di Sampieri (RG) con i volontari di Fare Verde Modica, per la 19^ edizione de "IL MARE D'INVERNO".
Hanno aderito all'iniziativa gli scout del gruppo Modica 3 reparto "Moàch" e il Branco dei lupetti "Dark della pianura", della parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Modica Alta. A partire dalle ore 10 si è aperta la caccia..ai rifiuti!! Circa 50 le persone presenti all'evento che armati di guanti, sacchi, rastrelli e pale hanno "ripulito" la splendida spiaggia fino alle ore 13. Così sono stati tolti i rifiuti abbandonati dagli incivili o rimandati a terra dalle mareggiate. Oltre 20 i sacchi raccolti.

La consueta classifica dei rifiuti, ha visto vincere ancora una volta la plastica in tutte le sue forme: bottiglie, flaconi, contenitori di ogni specie, ma anche imballaggi ed oggetti usa e getta delle più svariate tipologie; bottiglie di vetro, residui di reti per pescare e ancora una volta cicche di sigarette. Un'altra sconcertante conferma riscontrata, è stata l'assurda invasione di cassette in polistirolo, del tipo comunemente usate dai pescherecci per confezionare il pesce, evidentemente gettate in mare aperto con troppa facilità dagli stessi equipaggi. Sono stati ritrovati anche molti rifiuti ferrosi e diversi pneumatici che il comune di Scicli attraverso un camioncino ci ha permesso di differenziare.

Un grazie particolare alla Provincia Regionale di Ragusa Assessorato Territorio e Ambiente e al Comune di Scicli che hanno dato il loro contributo per l'ottima riuscita dell'evento. Grazie anche a tutti coloro che hanno preso a cuore l'iniziativa e hanno dedicato una splendida domenica mattina ricca di sole alla cura dell'ambiente. Non dimentichiamo che l'ambiente è la nostra casa e che quindi deve essere preservato e tutelato!! Arrivederci all'anno prossimo!
Tommaso Tautonico
autore