01/01/2013 - 01:00

Marco Travaglio parla d'ambiente a Savona

Oltre 600 persone tra cittadini e studenti hanno partecipato alla lezione di Marco Travaglio, "Difendere la correttezza dell'informazione è il primo passo per la tutela ambientale", tenutasi ieri pomeriggio presso l'Aula Magna del Campus Universitario di Savona, nell'ambito della IX edizione del Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti e in collaborazione con la libreria Ubik di Savona.
"La tutela ambientale viene letta come una corretta comunicazione da parte di tutti i mezzi di informazione e in questi termini troppo spesso viviamo in Italia insostenibili atteggiamenti di servilismo e di autocensura. I giornalisti hanno il dovere di difendere e tutelare l'informazione perché esercita una grandissima influenza sulla vita delle persone" ha affermato Marco Travaglio.
"Non possiamo consentire che in un Paese come il nostro le ragioni del consenso dell'opinione pubblica si basino sull'industria del cemento. - ha continuato Travaglio - E' opportuno, per chi si occupa di ambiente, avere un atteggiamento critico e sospettoso nei confronti delle comunicazioni istituzionali e aziendali. E' questo il primo passo per rendere più libera e veritiera l'informazione nel nostro Paese, già gravata dall'assenza di editori puri."
Questo appuntamento è stato il primo dei due "Grandi Incontri" aperti a tutta la cittadinanza di Savona, insieme agli studenti del Corso di giornalismo Laura Conti.
Il prossimo si terra' mercoledi' 9 dicemebre e vedra' protagonista don Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera.
Il Corso di giornalismo Laura Conti, giunto alla IX edizione, è organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con il Programma Ambiente delle Nazioni Unite e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L'iniziativa ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell'Ambiente, Comune di Savona, Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco delle Alpi Liguri, Enea e Pentapolis. Importanti contributi sono arrivati da Terna e Pirelli Ambiente. Sostengono l'iniziativa anche Cassa di Risparmio di Savona, Castalia, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, Ecodeco, Tetra Pak. Sponsor tecnici: Savona Car Sharing, Confcooperative Federabitazione Liguria, Consorzio Eubios, Cooperativa Aretè, Raggio Verde.
Grazie ad AzzeroCo2 le emissioni di anidride carbonica dell'iniziativa saranno neutralizzate.
www.lanuovaecologia.it/extra.php?extra=Formazione
 
Lisa Zillio
autore