01/01/2013 - 01:00

Marcegaglia: accolte richieste su manovra finanziaria

Dopo aver parlato al telefono con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ha annunciato il recepimento nella manovra economica di alcune delle richieste avanzate da Confindustria.
"Proprio qualche minuto fa - ha dichiarato il presidente di Confindustria a margine dell'assemblea degli industriali di Reggio Emilia - ero al telefono con il ministro Tremonti e il presidente Berlusconi e penso di poter dire che le nostre richieste siano state accolte. Quindi dovremmo andare verso la soluzione dei problemi che avevamo sollevato. Avevamo espresso alcune perplessità sui temi fiscali e sul problema dell'articolo 45 sulle rinnovabili".

In materia di rinnovabili Emma Marcegaglia ha spiegato "Eravamo contrari al tema dell'articolo 45 sulle rinnovabili, perché riteniamo invece che sia un settore su cui investire. Così come era, il provvedimento rischiava di dare un colpo molto duro a questo settore. Mi pare di poter dire - ha concluso Marcegaglia -, poi attendiamo definitivamente le decisioni, che però questi temi dovrebbero essere risolti e sono state accolte le nostre richieste".
Era stata infatti la stessa Marcegaglia a chiedere al Governo di modificare la manovra economica in materia di rinnovabili sottolineando che l'articolo 45 "produrrà una drastica riduzione degli investimenti in nuovi impianti di produzione di elettricità con fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico, biomasse, solare) ed avrà effetti gravissimi per il settore delle rinnovabili. Al contempo tale norma non avrà effetto alcuno sulle finanze pubbliche".
Lisa Zillio
autore