01/01/2013 - 01:00

MangiaToner: una soluzione al problema dello smaltimento toner in ufficio

Orac'è srl, attraverso il servizio MangiaToner, assiste uffici ed aziende nell'assolvimento degli obblighi legislativi in materia di smaltimento toner. Orac'è srl, società specializzata nella gestione dei flussi di rifiuti di derivazione industriale.
Orac'è srl, società specializzata nella gestione dei flussi di rifiuti di derivazione industriale ed edile, lancia il servizio MangiaToner per assistere uffici ed aziende nelle pratiche di smaltimento di cartucce e toner esausti. Infatti, come da D.lgs 152/06 e 205/10 (e successive modifiche) tutti i soggetti sottoposti a P.Iva hanno l'obbligo di smaltire correttamente i rifiuti prodotti e di dimostrare l'avvenuto smaltimento. Le aziende hanno la facoltà di raggruppare cartucce e toner esausti presso la propria sede, raccogliendoli all'interno di appositi contenitori (ecobox) per un periodo limite di 12 mesi, oltre i quali scattano gli obblighi di smaltimento secondo le procedure stabilite dalla legge. Possono provvedere al trasporto ed allo smaltimento solo i soggetti autorizzati.

Nel pieno rispetto di tali indicazioni, il servizio MangiaToner, effettuato da soggetti muniti delle necessarie autorizzazioni, prevede:
_ Consegna dell'ecobox per la raccolta dei toner esausti
_ Ritiro del sacco in politene interno all'ecobox una volta l'anno e/o a seconda delle esigenze del Cliente
_ Rilascio Formulario di Identificazione Rifiuto
Il servizio, che vanta un costo concorrenziale, comprende anche il ritiro e lo smaltimento di apparecchiature elettroniche fuori uso, senza ulteriori spese per il trasporto. Orac'è srl è intende distribuire il servizio anche attraverso rivenditori di forniture da ufficio e di prodotti per l'elettronica, senza costi per l'esercente.
Marilisa Romagno
autore