01/01/2013 - 01:00

Made in Italy: Il ponte in grado di fornire energia a 15.000 famiglie

Un ponte capace di generare oltre 40 milioni kWh all'anno di energia pulita, servendosi della forza del vento e della luce solare, e di soddisfare il fabbisogno energetico di 15 mila abitazioni. Questo concept che si chiama Solar Wind un’idea geniale dei designer italiani Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino ed è arrivata seconda in una competizione organizzata per il miglior progetto di un ponte da realizzare nell’area tra Bagnara Calabra e Scilla, in Calabria.
Se venisse realizzato, questo ponte riuscirebbe a produrre energia non solo dalle turbine a vento, ma anche dall’asfalto che il progetto prevede fatto di un materiale già in uso negli Stati Uniti che si comporta come dei pannelli solari.

La gara si proponeva di selezionare progetti idonei a ripristinare, attraverso iniziative sostenibili e basate sulle energie rinnovabili, viadotti e percorsi autostradali ormai in disuso e la cui demolizione, da sola, costerebbe ben 55 milioni di euro.

Le tecnologie che si intendono impiegare sono tutte esistenti. L'energia eolica verrebbe fornita da 26 turbine collocate all'interno di spazi ricavati tra i pilastri del ponte, capaci di raccogliere il vento che passa per la vallata. Si stima che le turbine siano in grado di garantire 36 milioni di kWh all'anno. Altri 11,2 milioni di kWh annui potrebbero, poi, arrivare da una fitta rete di celle solari poste lungo tutta la superficie stradale e coperte da materiali plastici trasparenti e ad elevata resistenza.

Strutture analoghe sono già in uso negli Stati Uniti. In totale, l’intero sistema, lungo 20 chilometri, potrebbe arrivare a produrre energia sufficiente al sostentamento di almeno 15.000 famiglie ogni anno. In più, le serre poste lungo il ponte consentirebbero agli automobilisti di fermarsi a comprare frutta e verdura direttamente dai produttori.
Vesna Tomasevic
autore