04/09/2016 - 22:23

Macfrut 2016: coltivazioni in serra e sostenibilità idrica nei due workshop de L'Informatore Agrario

È la sostenibilità idrica il focus dei due workshop de L’Informatore Agrario per la giornata di apertura del 33° Macfrut, la manifestazione del settore ortofrutticolo in programma a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre.
Alla guida dei due appuntamenti, dedicati a fertirrigazione (14 settembre, h. 10.00) e subirrigazione (14 settembre, h.11.30), Luca Incrocci dell’Università di Pisa e Accursio Venezia del CREA-ORT (Centro di ricerca per l’orticoltura) che faranno il punto sulle tecnologie applicate all’irrigazione localizzata, alla misurazione dei nutrienti, all’analisi dei parametri di coltivazione e sulle tecniche del ‘sistema chiuso’ che permette il ricircolo della soluzione nutritiva (composta da acqua e fertilizzanti) per le piante senza che questa venga dispersa nell’ambiente.

Dall’esempio virtuoso dell’Olanda, paese leader per innovazione e risparmio idrico in orticoltura, gli operatori italiani raccolgono la sfida della sostenibilità anche nelle coltivazioni in serra.

Obiettivo: minimizzare l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo razionale e responsabile di acqua e fertilizzanti anche nel comparto dell’orticoltura in serra migliorando nel contempo produttività e qualità. 

Per info e iscrizioni: www.ortofrutta.informatoreagrario.it, area Workshop.



PROGRAMMA WORKSHOP L’INFORMATORE AGRARIO A MACFRUT 2016

Mercoledì 14 settembre:
h. 10.00 - Fertirrigazione, aspetti impiantistici e operativi
h. 11.30 - Subirrigazione orticole
h. 12.45 - Concimazione fosfatica: agrotecniche e retrogradazione
h. 14.00 - Effetti dei biostimolanti sulle orticole
h. 15.15 - Sicurezza e dispositivi di protezione individuale


Giovedì 15 settembre:
h. 10.00 – Moniliosi drupacee: prevenzione pre e post raccolta
h. 11.15 – Cimice asiatica, come affrontare l'emergenza
h. 12.30 – Diserbo meccanico delle frutticole
h. 14.00 – Le problematiche del diserbo delle orticole
h. 15.15 – Difesa e nutrizione uva da tavola: obiettivo qualità

Venerdì 16 settembre:
h. 10.00 – L’innovazione varietale dell’albicocco
h. 11.15 – Actinidia - il panorama varietale

Edizioni L’Informatore Agrario, è la casa editrice, con sede a Verona, che da 70 anni offre un servizio di informazione e formazione agli imprenditori agricoli.
Tre le testate di riferimento: il settimanale dedicato all’agricoltura professionale L’Informatore Agrario, il mensile per l’agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria, oltre a un ampio catalogo di libri e altri supporti multimediali su temi specializzati.



Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile