24/09/2013 - 19:19

Luce e gas: svelati i nomi dei fornitori di Abbassalabolletta

Sono tre gli operatori luce e gas che si sono aggiudicati l asta per la convenienza delle loro tariffe energetiche promossa da Altroconsumo.
Le bollette di luce e gas, si sa, costano caro. Ridurne gli importi è però possibile, a patto che ci si informi bene su ciò che il mercato offre. Solo mettendo i prodotti Eni a confronto con quelli Enel Energia, Illumia, ecc., potremo infatti scovare la tariffa migliore in base alle nostre esigenze, risparmiando così sulle odiose bollette.
 
Un altro modo per tagliare le spese relative all’energia è quello di fare gruppo con altre persone, secondo quanto ha proposto una famosa associazione dei consumatori. Si è infatti da poco conclusa l’asta indetta da Altroconsumo per i fornitori luce e gas del gruppo d'acquisto Abbassalabolletta: la vittoria è andata a Alma Energy Trading, Gala e Trenta. L'asta, indetto lo scorso 19 settembre e chiusa tre ore dopo, aveva l'obiettivo di proporre le migliori offerte luce e gas di Eni, Enel e altre compagnie ai 170 mila aderenti al gruppo di acquisto. 
 
All'asta hanno preso parte dodici fornitori di energia: Acea Energia, AEG Coop, AGSM Energia, Alma Energy Trading, Emmecidue, Gala, Gasway, GDF Suez Energie, Illumia, Sorgenia, Trenta, Vivigas.
 
Altroconsumo ha espresso tutta la sua soddisfazione in merito all’iniziativa: “Il numero dei partecipanti all'asta è risultato superiore alla media delle altre esperienze europee. Questo ha garantito una forte competizione tra i vari partecipanti e soprattutto un risultato finale estremamente conveniente per i consumatori, confermato da continui rilanci effettuati in tutte e quattro le categorie d'asta (fornitura luce monoraria, fornitura luce bioraria, fornitura solo gas e fornitura c.d. dual fuel), ben 32 in tutto”. 
 
Il 3 ottobre prossimo verrà reso noto il risparmio effettivo che le utenze riceveranno in bolletta grazie ai tre fornitori in questione. In aggiunta, l’Associazione dei consumatori ha deciso di riaprire il form di adesione fino al 19 ottobre 2013 per consentire a coloro che lo desiderano di aderire alle loro tariffe. 
 
“È un risultato storico per il mercato dell’energia” ha commentato con entusiasmo Paolo Martinello, Presidente dell’Associazione, “per i consumatori e per Altroconsumo: oltre 170.000 utenti hanno chiamato i fornitori di luce e gas a prendere parte al gioco della convenienza e della trasparenza. Un gioco virtuoso, da cui escono vincitori tutti”. 
SuperMoney
autore