15/12/2012 - 17:30

Lombardia: dieci consigli al cittadino per un'aria più pulita

Sul sito www.statigeneralidellaria.it Regione Lombardia ha pubblicato un decalogo che raduna quei semplici comportamenti quotidiani che possono contribuire a ridurre le emissioni nocive, a tutela della salute di tutti e dell'ambiente.
Se infatti il Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell'Aria (PRIA) della Regione Lombardia delinea indirizzi che mettono in gioco innanzitutto la pubblica amministrazione e le imprese, alle quali spetta la responsabilità principale del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della qualità dell'aria, anche il singolo cittadino può e deve fare la sua parte. Dalla manutenzione delle caldaie all'attenzione allo stile di guida, dal ricorso alla mobilità sostenibile all'adozione di abitudini responsabili nel riscaldamento della casa. Sul sito www.statigeneralidellaria.it è possibile leggere il decalogo, seguire la discussione sui temi principali, trovare approfondimenti e il testo integrale del PRIA. E, soprattutto, redigere e inviare le proprie osservazioni al Piano entro il prossimo 7 gennaio.
Ecco alcuni dei consigli della Regione ai propri cittadini: Eseguire regolarmente il check up della propria auto; Privilegiare l'acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico; Evitare di riscaldare i locali accessori all'abitazione. Questi sono solo alcune delle azioni che ogni cittadino può adottare per contribuire a combattere l'inquinamento atmosferico. Per quanto la pubblica amministrazione può impegnarsi nell'indicare delle linee guida, il comportamento attento e consapevole di ciascuno di noi può contribuire a ridurre le emissioni nocive, a tutela della salute di tutti e dell'ambiente.
Tommaso Tautonico
autore