01/01/2013 - 01:00

Logo europeo per i prodotti biologici

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha annunciato l'entrata in vigore del nuovo logo in etichetta del biologico, che sarà in uso dal settimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE, e obbligatorio dal primo luglio 2010.
"Il nuovo logo dell'UE per i prodotti biologici consente di rilanciare i consumi del bio in Europa e consolidare, rendendola riconoscibile, la leadership delle nostre imprese a livello internazionale. Il Mipaaf sta investendo importanti risorse nella comunicazione istituzionale, d'intesa con il Comitato Consultivo del biologico e del biodinamico, per incrementare il potenziale del settore e raggiungere traguardi ancora più importanti" ha detto Zaia.
La proposta di regolamento che definisce il logo dell'Unione europea ha così ricevuto il parere favorevole delle delegazioni dei Paesi membri dell'UE e dalla maggioranza qualificata del Comitato permanente legislazione agricoltura biologica a Bruxelles.
Per la realizzazione di questo nuovo logo oltre 3.400 studenti di arte e grafica dell'Unione Europea hanno inviato le proprie proposte più innovative.
 
Lisa Zillio
autore