01/01/2013 - 01:00

Ligabue aderisce al progetto Impatto Zero

Ligabue, in occasione del tour Ligabue Stadi 2010, rinnova l’adesione al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Un sodalizio che conferma l’impegno dell’artista a favore del pianeta. La star si impegna per tutela delle foreste la riforestazione di un'area degradata di Panama.
La rock star italiana, Ligabue, in occasione del suo tour aderisce al progetto di LifeGate impegnandosi a favore della rinacita delle foreste del pianeta. Un importante messaggio di attenzione verso l’ambiente che Ligabue lancia ai suoi fans e a tutto il mondo della musica: un invito ad agire concretamente riducendo il proprio impatto già a partire dagli spostamenti verso gli stadi.

Grazie al software di Tandemobility, disponibile sul sito di Lifegate e su Liga Channel, infatti, sarà possibile partecipare attivamente al progetto di car-pooling costruito su misura per gli appuntamenti del Tour Stadi 2010. In questo modo chi ha posti in macchina o viceversa cerca un passaggio per andare ad uno dei concerti, può condividere il viaggio con altri e raddoppiare le emozioni dimezzando le emissioni.
Per l’organizzazione dell’intero tour inoltre, tra allestimenti, energia elettrica utilizzata, mobilità dello staff e del pubblico, materiale promozionale, di comunicazione e rifiuti prodotti, il Tour produrrà oltre 1.650 t di CO2.

Da qui la scelta del Liga di ridurre e compensare queste emissioni attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita in un’area nella zona di Chiricui, a sud-ovest di Panama, ai confini con il Costa Rica. Il contributo di Ligabue riguarda il progetto di recupero di un’area degradata con interventi di riforestazione che impiegano piante native da foresta pluviale.

La rinascita della foresta in questo terreno è stata determinante dal punto di vista faunistico perché ha riportato diverse specie autoctone, contribuendo così alla crescita sociale ed economica della zona. Un esempio di sensibilità ambientale ammirevole da parte di un personaggio così in voga, potrebbe essere un buon esempio da seguire allo stesso modo per concerti, teatri e cinema o magari feste di piazza e private.

Le date del tour:
09/07 Roma Stadio Olimpico;10/07 Roma Stadio Olimpico; 13/07 Firenze Stadio A. Franchi; 16/07 Milano Stadio San Siro; 17/07 Milano Stadio San Siro; 20/07 Padova Stadio Euganeo; 24/07 Messina Stadio S.Filippo; 30/07 Salerno Stadio Arechi; 02/08 Pescara Stadio Adriatico; 07/08 Oristano Aeroporto Fenosu; 04/09 Bologna Stadio Dall’Ara; 11/09 Bari Arena Vittoria; 16/09 Torino PalaOlimpico.
Marilisa Romagno
autore