01/01/2013 - 01:00

Life+ per il risanamento acustico di Firenze

Il progetto Hush, presentato da Comune di Firenze, ISPRA, Università di Firenze e ARPAT, ha ricevuto il cofinanziamento previsto dal bando europeo LIFE+. Hush avra' l'obiettivo generale di contribuire a fornire indicazioni per armonizzare le norme nazionali di gestione del rumore con quelle europee, contenute nella direttiva 49/2002, a partire dalla realizzazione di studi ed interventi nella città di Firenze considerata come caso pilota.
In sisntesi il progetto si sviluppa in tre fasi: la comparazione e l'analisi delle norme in vigore a livello regionale, nazionale ed europeo per individuare procedure e soluzioni efficienti, capaci di rispondere alle richieste delle varie normative, non sempre coerenti tra loro, finalizzate al risanamento acustico; la definizione di un sistema di raccolta ed elaborazione dei dati e delle procedure per pianificare le strategie e le azioni da intraprendere a Firenze e per valutarne l'efficacia al fine di validare un modello replicabile ed esportabile in altri contesti similari; l'elaborazione dei dati e dei risultati al fine di proporre aggiornamenti della legislazione nazionale ed europea.
Il progetto presta particolare attenzione alla percezione e alla definizione del disturbo da rumore da parte dei cittadini, soprattutto nei contesti più sensibili come scuole ed ospedali.
Gli interventi strategici previsti per la riduzione del rumore in città saranno misurati e sottoposti ad indagine sulla soddisfazione dei cittadini.
LIFE+ è uno strumento finanziario istituito dall'Unione Europea nel 1992 a sostegno delle proprie politiche ambientali, che, attraverso la forma del cofinanziamento, ha lo scopo di incentivare l'elaborazione e di favorire la realizzazione di progetti che offrano nuove soluzioni ai problemi ambientali della Comunità.
Lisa Zillio
autore